Sabato 13 Dicembre 2014: Il muro del canto (Roma flock-rock) + Juke Joint (Blues from Torino)

muro_torinoCentro Sociale Occupato Autogestito Gabrio presenta:

Sabato 13 Dicembre 2014

IL MURO DEL CANTO (Roma Folk Rock)
Presentazione ultimo disco “Ancora Ridi”
+
JUKE JOINT (Blues from Torino)

“l Muro del Canto è una voce senza tempo, una voce di popolo. E’ un progetto musicale che commuove, risveglia e infuoca gli animi, che fa piangere, sorridere e danzare.”

 

 

 

——————————————
Ingresso a sottoscrizione 5 euro
Apertura porte @ 22
Inizio concerto @ 23:30
Info @ gabrio.noblogs.org
————————————————————————
CSOA Gabrio
Via Millio 42
Zona San Paolo Antirazzista
Torino
————————————————————————

IL MURO DEL CANTO
Ascoltare certe canzoni e melodie ti fa tornare indietro nel tempo. Quando non esistevamo, quando le città erano piccoli nuclei e tutt’intorno cresceva la campagna colta ed incolta.
Contadini, braccianti e i primi operai intonavano canzoni nel loro dialetto mentre padroni, latifondisti e signori feudali li opprimevano con paghe da fame e orari di lavoro massacranti.
Il riscatto avveniva nelle “piole”, nelle osterie e nelle balere dentro un goccio di vino attraverso canzoni cantante a squarciagola. Il popolo ritrovava la sua rivalsa nelle note e nelle parole incomprensibili di un dialetto che ormai non esiste più.

Il Muro Del Canto ci riporta indietro in quel tempo attraverso un folk rock ruvido e intenso attraverso linguaggi e metodi compositivi diversi, di quel recupero delle radici che ha segnato la nuova via alla canzone d’autore.
Presenteranno il loro secondo disco “Ancora ridi” dato alle stampe il 29 ottobre 2013 e che li ha consacrati in questo 2014 come uno dei gruppi più originali della scena folk italiana. Il missaggio è stato affidato all’esperienza di Tommaso Colliva (Muse, Afterhours, Calibro 35), che lo ha realizzato mescolando il dialetto romano con chitarre rubate alla migliore tradizione d’oltreoceano. Atmosfere western in stile Morricone e una fisarmonica spiccatamente folk, creando un impasto sonoro che conferma il sound originale e già distintivo della band.

Così la combo romana affronterà due date in due centri sociali del nord Italia (12 Dicembre @ LSOA Buridda – 13 Dicembre @ CSOA Gabrio) famosi per essere dei laboratori dove si sperimenta conflitto attraverso pratiche di autogestione.
Una pratica autorganizzativa a cui faranno da sfondo le note e i colori delle canzoni di una volta. Le canzoni dei reietti, degli esclusi e degli emarginati che cercano una loro rivalsa giorno dopo giorno.

Info generali: http://www.ilmurodelcanto.com/
Biografia: http://www.ilmurodelcanto.com/biografia_il_muro_del_canto/
Video: https://www.youtube.com/watch?v=Dcb_Thrq2P8 (feat Assalti Frontali)
http://www.ilmurodelcanto.com/video-ufficiali-muro-del-canto-solobuio-visual-factory/

————————————————————————

JUKE JOINT

La band nasce nasce nel 2012 dalla passione per il Blues e della Musica in generale di alcuni musicisti. Prende il nome dalle Juke Joint (Jook Joint), le capanne in cui gli schiavi afro-americani delle piantagioni si ritrovavano per suonare e ballare.
Portavano gli strumenti musicali che riuscivano a procurarsi, costruendo di volta in volta musica in modo libero, fino a dare i natali a diversi generi musicali tra cui il Blues.
Quasi come un ritorno alle origini, il blues torna ad essere suonato in modo libero e improvvisato.
Etimologicamente il termine “Blues” deriva dall’espressione “To have the blue devils”, che significa essere triste e abbattuto.
Triste per gli orari di lavoro massacranti, per una donna che rifiuta le attenzioni, per un futuro che sembra prospettarsi più nero del presente.

Genere musicale considerato a volte semplice, ripetitivo e banale, il blues nasconde un’anima multipla riuscendo a fondere armonie fisse a emozioni sempre diverse.
Non è, infatti, solo in un eco di tristezza ma anche un in momento di spensieratezza e condivisone (tipico della Jam Session) che viene fuori il più autentico Blues.