Speciale 25 Aprile 2015

In occasione del 70° anniversario della liberazione dal nazi-fascismo pubblichiamo uno “speciale” per ragionare “del” ed “intorno” al 25 Aprile, recuperando la memoria di quello che fu la lotta di liberazione partigiana, del fascismo di ieri e di quelli di oggi,  in opposizione all’operazione di mistificazione e svuotamento del 25 aprile e del suo significato. Il tutto in una fase storica in cui la crescita in tutta Europa di formazioni politiche populiste, neofasciste, razziste ed xenofobe, sta raggiungendo un livello critico.

Da oggi al 24 Aprile pubblicheremo 3 articoli di approfondimento ripercorrendo quel filo rosso che lega la Resistenza di ieri con le resistenze di oggi.

 #1 – Per una memoria viva: la resistenza nel suo contesto storico

#2 – Il filo rosso della resistenza: partigiani di ieri e di oggi

#3 – 70 anni: la resistenza continua, la libertà è nella lotta

Visualizza e/o scarica in PDF lo speciale scritto e redatto in occasione del 25 Aprile 2015 (in distribuzione durante l’appuntamento in Via Dante Di Nanni)

25 Aprile di lotta contro fascismo e razzismo

Come ogni anno il 25 aprile vogliamo festeggiarlo prendendoci via Dante Di Nanni -la via intitolata al giovane eroe partigiano caduto combattendo i fascisti proprio nel nostro quartiere- e organizzando una giornata di festa popolare. Per ribadire che il 25 aprile non è semplicemente una ricorrenza, ma una data che contiene in sé quello spirito di lotta per la libertà che sentiamo nostro ogni giorno nelle lotte sociali; per ribadire che il nostro quartiere è antifascista!

25-aprile-2015_def

 

Spazi Occupati Zona San Paolo presentano

25 APRILE DI LOTTA CONTRO FASCISMO E RAZZISMO
1945-2015 – 70° Anniversario
Ancora e sempre partigani!

[in caso di pioggia la festa si sposta al CSOA Gabrio di Via Millio 42, mentre rimane confermato l’appuntamento per il corteo antifascista a partire dalle ore 15]

———————————————————————–

• Ore 15 – CORTEO per le vie di Borgo San Paolo Antifascista nei luoghi della resistenza (partenza corteo Piazza Sabotino ang. Via Dante Di Nanni zona pedonale)

a seguire

Letture e testimonianze sulla resistenza in Borgo San Paolo
(Anteprima del romanzo sulle memorie di Silvio Borione, giovane figlio dello storico borgo operaio San Paolo. Una narrazione disincatata sulla resistenza al fascismo, dall’inizio dei bombardamenti agli scioperi del ’43, dall’occupazione nazista alla difesa di Mirafiori)
Presentazione del fumetto Frammenti di una valle che resiste” a cura dei Giovani NO TAV
Spettacolo di Cabaret e giocoleria
Distro
Mercatino Germogliato
Mostre fotografiche
Spazio bimbe e bimbi
Banchetti
Grigliata, Bar, Cibarie & more…

ZONA PEDONALE VIA DANTE DI NANNI
Zona San Paolo Antifascista – Torino