Mercatino GermogliaTo

10310606_648594368583470_6508686052720679847_nper maggiori info: GermogliaTo

“Germogli a TO” è un’gruppo di produttori e consumatori del territorio piemontese che si impegna e lavora per il sostegno dell’agricoltura genuina, ovvero senza uso di concimi chimici, e contadina.

I nostri germogli nascono su una terra ricca di biodiversità dove le colture intensive non trovano posto. In essi trovano cittadinanza anche le erbe spontanee, quelle che in un campo tradizionale finirebbero seccate dai diserbanti e che nei nostri mercati finiscono invece sui banchi.

Sosteniamo la vendita diretta perchè pensiamo che un mercato sia anche basato sulle relazioni e sulla comunità.

Nei nostri mercati è il rapporto che si instaura tra le persone a dare valore ai prodotti e non viceversa.

La nostra produzione è rigorosamente “biologica” e di filiera corta, non solo legata alla territorialità del prodotto ma anche al rapporto diretto tra chi produce il cibo e chi lo mangia.

Questa produzione biologica, che arriva sul banco appena raccolta, in alcuni casi è certificata dagli organismi ufficiali e in altri è autocertificata dal singolo agricoltore.

I contadini che partecipano ai nostri mercati si impegnano a rispettare le linee guida che ci siamo date/i.

IL NOSTRO INTENTO, TRAMITE L’AUTOPRODUZIONE E LA VENDITA DEI NOSTRI PRODOTTI CONTADINI NEI MERCATI, E’ DI PORTARE A CONOSCENZA VECCHI E NUOVI MODI DI VIVERE CHE SIANO IN COMPLETA SINERGIA CON LA NATURA, CON I SUOI CICLI E CHE RISPETTINO I RITMI DI VITA NATURALI DELL’ESSERE UMANO. I MERCATI SONO LA FORMA DI SOSTENTAMENTO PER OGNI PICCOLO PRODUTTORE, CHE MEDIANTE LA PROPRIA SCELTA DI VITA, PORTA OLTRE AI PROPRI PRODOTTI, LA PROPRIA ESPERIENZA ALL’INTERNO DEL GRUPPO. QUESTO PER NOI E’ ANCHE UN GESTO POLITICO E RIVENDICATIVO; VOGLIAMO CONTRASTARE LE MODALITA’ DI VITA CHE LA NOSTRA SOCIETA’ CI IMPONE OGNI GIORNO: FRENETICITA’, CONSUMISMO, SPRECHI, INDIVIDUALISMO, MANCANZA DI RISPETTO VERSO LA NATURA,GLI ANIMALI E IL PROSSIMO, PERDITA DEGLI ANTICHI SAPERI E MESTIERI. . . . IMPOSSIBILITA’ DI VIVERE LA VITA CON PIU’ SEMPLICITA’ E LEGGEREZZA.

Collaborando tra contadini, spazi sociali e cittadini creiamo nei nostri mercati un punto di unione, in cui vivere momenti di condivisione dove ogni persona ha la possibilità di partecipare e portare le proprie energie in un percorso in continua crescita

Il mercatino GermogliaTO è ogni mercoledì dalle 16 alle 19 c/o CSOA Gabrio – Via Millio 42