Il CSOA Gabrio e la Biblioteca Autogestita Goliarda Sapienza organizzano due giornate informative e di confronto sulle nuove forme di colonialismo e sfruttamento dei territori. Con l’avvicinarsi dell’ “alta stagione” vogliamo mettere in evidenza le criticità che caratterizzano il Sud Italia e le isole, in particolare la Sardegna, terra di immaginario pubblicitario che cela contraddizioni dolorose, fatte di sfruttamento del territorio e dei corpi che lo vivono, di oppressione e mercificazione culturale. Militarizzazione e turismo sono i protagonisti di questa sopraffazione e, per questo, sentiamo la necessità di dar voce a chi si oppone a questo sfruttamento, perché giunga anche qui al nord Italia, luogo in cui l’immaginario da cartolina annebbia la realtà dei fatti anche tra compagn*.
Per snocciolare questi temi abbiamo deciso di invitare Benedetta Pintus, autrice del libro “Siamo marea. Come orientarsi nella rivoluzione femminista” e dell’articolo “Il ritorno delle brùscias: femminismo decoloniale in Sardegna”. In dialogo con lei, l compagn sard* del colletivo “Lotto3antimilitarista”, che presenteranno la fanzine sull’esperienza transfemminista della lotta antimilitarista in Sardegna; in particolare l’azione dell’8 marzo 2020 nella base Nato di Teulada e dell’8 marzo 2022 a Decimomannu. Insieme a loro vorremmo discutere di colonialismo contemporaneo, occupazione militare e turismo di massa, vero e proprio flagello sociale e culturale, in grado di spersonalizzare territori e piegare l’economia locale alle mere esigenze turistiche.
Affronteremo questi temi anche con Michele Atzori, fondatore e voce di Dr Drer e CRC Posse, che presenterà la sua biografia “Giornata avara” e racconterà un ventennio di lotte contro le servitù militari, le ingiustizie sociali, l’inquinamento e lo sfruttamento del suolo, ma anche il sostegno alla lingua e alla cultura sarda, attraverso un libro che ci racconta di un territorio devastato anche dal disboscamento, raffinerie sul mare e progetti energetici.
Sabato 21 maggio 2022 dal pomeriggio – H15.00
Banchetti autoproduzioni
Presentazione libro Michele Atzori “Giornata avara”
Compagn* Lotto3antimilitarista in dialogo con Benedetta Pintus
Desideriamo dare voce ai diversi punti di vista che caratterizzano la lotta antimilitarista e transfemminista sarda e creare nuovi spunti di riflessione e confronto sui temi come femminismo, colonialismo, antimilitarismo,sfruttamento e mercificazione dei territori e dei corpi che abitano l’Isola.
Cena popolare
Concerto CRC Posse