Ambulatorio Popolare Autogestito

La Microclinica Fatih, ambulatorio popolare autogestito, è ospitata a Torino, nel quartiere San Paolo, in via Millio 42 , dal Centro Sociale Occupato e Autogestito GABRIO.
La Microclinica nasce nel 2009 dall’impegno di medici, infermieri ed educatori, con l’obiettivo di lottare per il riconoscimento del diritto di tutti alle cure sanitarie.
Il termine Microclinica nasce dalla resistenza zapatista: trattasi di un piccolo ambulatorio di prima accoglienza dove si danno informazioni e si curano tutti, zapatisti e non. Un’esperienza nata dal basso che continua tutt’oggi a portare salute nelle comunità in lotta del Chiapas.
Fatih era un ragazzo magrebino di 38 anni, recluso nell’allora CPT, oggi CIE (Centro di Identificazione ed Espulsione), di corso Brunelleschi, che muore dopo aver richiesto invano di essere curato. A lui e a tutti i Fatih abbiamo dedicato questo ambulatorio.
Vogliamo chiarire fin da subito che il nostro impegno non ha nulla a che vedere con la carità, né vuole limitarsi all’assistenza, ma vuole essere un contributo reale ad una lotta politica ben più ampia e collettiva che riguarda tutti, in un momento storico in cui per le persone con difficoltà individuali e sociali persino il diritto alla salute non è garantito. Questo perché negli ultimi 20 anni c’è stata la volontà, da parte delle istituzioni, di andare verso la privatizzazione, con un conseguente aumento dei costi, un peggioramento delle condizioni lavorative del personale sanitario ed un impoverimento della qualità delle prestazioni offerte.
In questi anni si sono rivolti all’ambulatorio numerosi stranieri, disoccupati, sfrattati, donne in difficoltà con bimbi, persone del tutto abbandonate dalle istituzioni, che ormai sono completamente incapaci di offrire soluzioni adeguate a tutti i loro bisogni.
Nonostante gli attacchi provenienti da diverse parti, noi continueremo a lottare, come abbiamo fatto in tutti questi anni, affinché la Salute sia un diritto per tutti e non diventi, anch’essa, un diritto negato.

Forniamo gratuitamente consulenza, consigli, prestazioni medico-infermieristiche di base il MARTEDI’ e il GIOVEDI’ dalle ore 18,30 alle ore 20,30 presso il Centro Sociale Occupato Autogestito GABRIO in via Millio 42, TORINO .