Letture resistenti
Comunicato e programma
FOTO
Comunicato e programma
dalle 14 in Via Di Nanni (pedonale) con musica, distro, bar e panini
dalle 16 Corteo per le vie di borgo San Paolo
Antifascismo è oggi come allora opposizione alla guerra, contrasto alla modernità capitalista, patriarcale e razzista.
Oggi, con la guerra alle porte dell’Europa, vediamo i padroni che continuano ad arricchirsi devastando il pianeta e producendo morte. Nella storia, c’è sempre stato chi si è opposto a conflitti e distruzione, la memoria però è stata accantonata per far posto al ricordo di imprese violente e sanguinose. Questo 25 aprile vogliamo ricordare chi in Borgo San Paolo e a Torino ha resistito con scioperi, manifestazioni e ribellioni dalla prima guerra mondiale fino alla liberazione contro fascismo e nazionalismo.
Vogliamo ricordare le lotte internazionaliste di oggi nella speranza che il loro potere rivoluzionario possa espandersi e proliferare tra i popoli.
Ad unire queste esperienze c’è il rifiuto della guerra tra nazioni che oggi deve risuonare forte nella necessità di disarmo e nella fine di ogni conflitto generato dai potenti spinti da interessi economici e imperialisti.
Percorreremo le strade di borgo San Paolo condividendo e raccontando le resistenze alla guerra nuove e passate perché crediamo che la cultura collettiva sia uno strumento indispensabile di lotta politica e sociale.
Ci vediamo lunedì 25 aprile dalle ore 14 nella zona pedonale di via Dante di Nanni per vivere insieme il 77esimo anniversario della lotta di liberazione partigiana.
Letture resistenti
(1) I piccoli maestri di Luigi Meneghello
(2) Diario partigiano di Ada Gobetti
(3) Piero Cordone , Diario 1943-1945
(4) Correvo pensando ad Anna di Pasquale Abatangelo
(5) Un’Odissea Partigiana. Dalla Resistenza al Manicomio di Mimmo Franzinelli e Nicola Grazian
(6) Rosa Luxembourg, scritti politici, pp. 397-407
(7) Orso. Scritti dalla Siria del Nord-Est