E’ nato l’orto di Walter, un orto collettivo per produrre ciò che mangiamo e imparare a produrlo. Un bellissimo pezzo di terra che aspetta chiunque voglia ‘sporcarsi le mani’ perchè la sostenibilità economica e sociale passa anche dall’autoproduzione del cibo.
Tutti i sabati dalle 14 in orto!
“L’Orto di Walter” nasce all’interno del centro sociale occupato autogestito Gabrio e dal desiderio di alcuni abitanti del borgo San Paolo di acquisire e condividere le conoscenze sull’orticultura ,sulla cultura alimentare e sull’ auto-produzione di cibo. Intitolato “Walter” in ricordo di un amico che avrebbe condiviso con noi questa esperienza, ma è scomparso troppo presto.
L ‘orto si trova in uno spazio occupato, un luogo un tempo abbandonato ,coperto da rovi e piante infestanti ,che ora è tornato in mano alla comunità per diventare un vero e proprio modello di ri-appropriazione dello spazio in un contesto urbano
Abbiamo scelto l’ agricoltura sinergica come metodo di coltivazione , un sistema di orticultura biologico,fortemente influenzato dalla permacultura.
Un metodo che non richiede aratura e uso di input esterni, quali concimi e altri fertilizzanti o pesticidi, insomma lasciamo che la natura faccia il suo corso senza combatterla, ma piuttosto aiutandola. La salute del suolo è mantenuta dalla selezione delle piante,dalla pacciamatura, e dal riciclaggio dei residui vegetali.
Organizziamo corsi gratuti e laboratori per diffondere la cultura dell’auto-produzione e della sostenibilità e cene benefit per sostenere economicamente le nostre spese e allo stesso tempo altre realtà a noi affini e in cui crediamo.
Grеɑt work! Thіs іs the type of info thɑt are supposеd to be shaгed acгoss the
web. Disgrɑce on the seek engines for now not positioning this post higher!
Come on over and consult with my web site . Tһank you =)
I savor, leɑd to I discovered exactly what I was taking a look for.
You have ended my 4 day lengthy hunt! God Bless yоu
man. Have a nice ⅾay. Bye