Solchi Festival di Grafica & Editoria Indipendenti

PROGRAMMA 

MANIFESTO


MANIFESTO

Qual è la forza della grafica e della scrittura nei movimenti di lotta e resistenza? Questa domanda è la scintilla che ha acceso la voglia di creare due giorni di creatività e condivisione.
Sentiamo l’esigenza di comunicare e diffondere.
Attraverso zine, poster, grafiche e testi, diamo voce alle nostre idee e solidarizziamo con chi voce e spazio non ne ha. Questo evento sarà un crocevia di incontri e scambi, di storie da raccontare e da ascoltare.
Vogliamo raccogliere e scoprire materiale autoprodotto che narri esperienze dal basso, che parli di contesti di lotta, ribellione, resistenza e attivismo. Con un’attenzione particolare all’intersezionalità e alla partecipazione attiva.
Partendo da esperienze passate su suolo Torinese e non solo, abbiamo immaginato un festival dedicato alla grafica e all’editoria indipendente. Vogliamo tracciare SOLCHI profondi, che raccontino le nostre esperienze, proprio come l’acqua scava la roccia, come gli animali lasciano orme del loro passaggio e come chi, nella storia, ha sempre voluto lasciare traccia della propria esistenza. Arti visive e testuali come strumenti di autodeterminazione, che ripudiano le logiche capitaliste e commerciali, diventando megafono delle Lotte.
Scaviamo insieme questi solchi e lasciamo un segno indelebile.

PROGRAMMA

SABATO 13

Dalla 15 alle 18
Laboratori, pratiche artistiche sovversive e solidali

Alle 19
Presentazione di Zanne
Collana di libri antispecisti edito da Cronache Ribelli

Alle 21
Asta di opere artistiche
Benefit Agripunks

Alle 22.30
Concerto: Liquid Germs
Space surf da Piacenza

A seguire dj set con Sinapsi

Apertura cancelli alle 14, per tutta la giornata banchetti, bevande e musica by FurgoFunk

Domenica 14
Stay tuned