Fight the Power!

Militant Hip Hop & More

Fight The Power è una rassegna musicale di rap & hip hop militante. La musica come strumento di lotta al potere, le rime taglienti come arma controculturale, i beat che spaccano muri, barriere di razzismo, ignoranza e omologazione. Tentiamo di riportare alla luce l’attitudine della vecchia scuola del rap attraverso eventi legati alla musica e alla scoperta delle 4 discipline.

Hanno partecipato a “Fight the Power”:
LENGUALERTA (mexico), MENTENGUERRA (spain), BLACKHEARTS CREW (italy), FANKAM (italy/camerun), BARRIERA ARMATA (italy), EXXTRA(italy), DSA COMMANDO (italy), LA K-BINE (france), KAOS &DJ TRIX (italy) – ARTIFICIAL KID (italy) – LA PLATAFORMA (spain) – MPC (italy).

Coming Next:
Sabato 10 Dicembre 2011 – FIGHT THE POWER vol.4
ACERO MORETTI (antifa rap from Milano) + SIGNOR K & dj Noko (Militant hip hop) + DJ MALATESTA (from San Francisco U.S.A.) + FANKAM

In questo primo appuntamento per la stagione 2011/2012 in Via Revello 3:

Dalle ore 23:

ACERO MORETTI – direttamente da Roazzano (MI) canta l’odio profondo verso i nemici del popolo:fascisti, sbirri e mafiosi. Dopo trascorsi nei quali il Punk e l’hardocore la fanno da padrone ( basi secche e testi potenti) ritorna a fare Rap incentivato da alcuni compagni che ne captano le liriche. Ora è membro del collettivo audiovisuale Microplatform, con il quale presenta un rap impegnato e militante, che vede nella pratica e nell’antagonismo il fulcro principale dell’attività artistica. L’attività live ruota intorno a manifestazioni, presidi e concerti, nei quali sia chiara e marcata la connotazione antifascista, antirazzista ed anticapitalista.

SIGNOR K – militant hip hop direttamente da Bergamo. Contenuti politici espliciti, vita di strada, suoni elettronici originali e distintivi si alternano nel racconto antagonista del Signor K. Cresciuto con la cultura Hip Hop, in un contesto di strada dove la dimensione della banda era fondamentale; poi, dopo la rivolta di Genova la sua strada si è intrecciata a quella degli spazi autogestiti. Nelle sue liriche il messaggio è una priorità e il linguaggio un’arma potentissima. Questo progetto nasce all’interno del Movimento e la sua voce deve intercettarne le battaglie. Il rap è il contributo del Signor k alla causa. Dopo il disco d’esordio “Jackanapes”, Signor K insieme a Joe Cagliostro pubblica ad Aprile 2011 il nuovo album “20.000 Elmetti”. I due rapper hanno attraversato gli spazi occupati di tutta la penisola con le rime esplicite del loro hip hop militante e ripartono ora da Bergamo con un nuovo lavoro, interamente autoprodotto da Checkpoint Charlie insieme al Satellite Records Studio e forte dei beat di Bonnot (Assalti Frontali), Retraz (Vocalamity), Capitano Nema e Dj Edo.Lo stile classico di Joe Cagliostro si fonde con i contenuti impegnati del Signor K, in un viaggio tra street life e lotta politica.
Ci sono solo 20.000 elmetti in questa città, voi riuscite a contarvi?

DJ MALATESTA – nel 1999 è tra i fondatore dell’etichetta indipendente statunitense “Entartete Kunst”. Con questa etichetta / collettivo sono state autofinanziate più di venti produzioni, più che altro compilation ma anche lavori di singoli artisti o gruppi. Le produzioni di Malatesta sono sempre farcite da beat taglienti che variano dall’hip hop più classico all’elettronica. Negli ultimi anni insieme a Drowning Dog ha suonato in più di 150 concerti in tutta europa, condividendo palchi, rime e idee con nomi quali La k-Bine, La Plataforma, Collectif Mary Read, Mentenguerra e molti altri.

FANKAM – è un giovane artista Camerunense cresciuto tra il suo paese e altri paesi Africani tra cui il Gabon al quale è legatissimo. Arrivato a Torino nel 2002, tra il 2003 e il 2007 inizia a incidere i suoi primi brani in Italiano.
Poco dopo nel 2009, convinto da un amico, pubblica lo street video “Freegotripstyle”, che lo porta a lavorare con Smooth Kidd rapper e produttore torinese con il quale collabora nel pezzo di esordio “OH SI” (reazione al pacchetto sicurezza) supportato da un video nel 2010 che in poco tempo senza pubblicità raccoglie buoni consensi per il riuscito ritorno alle origini del genere Rap-Hip Hop, ovvero di protesta sociale e politica.
Sempre nel 2010, collabora con tanti altri artisti sia Italiani che Stranieri come ad esempio Karkadan con il quale collabora sul titolo “MON ITALIE”, oltre alle collaborazioni, esegue prestazioni live sia a Torino che in altre città Italiane tra cui Napoli dove è invitato ad aprire il concerto dei 99 Posse.
Forte di queste esperienze, con tante e ancora troppe cose da dire, e soprattutto giudicando la scena Hip Hop italiana non abbastanza colorata (in modo generico), il liricista per cominciare decide di fare uno street album, così durante quest’anno 2011 pubblica su youtube ma solo come antipasti diversi pezzi inediti; questi ultimi non inclusi nel suo street album “CLANDESTINA” che sarà disponibile per la prima volta questa sera al CSOA Gabrio.
IL MEGLIO DEVE ANCORA AVVENIRE…

CSOA GABRIO

via revello 3, Torino – Zona San Paolo
http://gabrio.noblogs.org/



 

5 commenti su “Fight the Power!”

  1. naturally like your website however you have to take a look at the spelling on several of your posts.
    A number of them are rife with spelling problems and
    I find it very troublesome to inform the truth then again I’ll
    definitely come back again.

  2. Ciao a tutti ,

    Mi chiamo Giuliano Maria Lodi e volevo chiedere il vostro supporto per un’iniziativa chiamata #RivoluzioneGentile, non lo chiamerei movimento ma piuttosto un mettere persone in movimento. Siamo partiti dalla Sicilia per una marcia di protesta che ha come obiettivo Roma. Ci si muove senza mezzi a motore per manifestare anche contro le multinazionali ma i motivi per cui lo facciamo vanno oltre e vogliono colpire le basi del sistema: Aspetto finanziario e monetario, schiavitù del debito pubblico, precariato, esodati, Casta, governo imposto (ecc.), sono tutti motivi per cui andiamo avanti e non molliamo, pur essendo arrivati ad essere in due in un frustrante momento del nostro viaggio, perché secondo noi è l’unico modo per cercare di cambiare le cose in modo civile e pacifico, dando un esempio anche agli stati altri e facendo vedere che in Italia Cambiare si può e che i mezzi per farlo esistono . Oggi siamo a NAPOLI, e staremo qui fino a sabato, quando ripartiremo per Roma. Unitevi a noi, OCCUPIAMO Montecitorio, e facciamo si che i diritti del popolo sovrano siano rispettati. Questo è il nostro blog, un diario di viaggio dove potere vedere di cosa si tratta in modo approfondito

    http://rivoluzionegentile.blogspot.it ( no google adsense ) .

    Ci troviamo nella piazza antistante al comune di NAPOLI

    Spero in una vostra risposta!

    G.M.L

  3. senza tetto cerco gruppo di sostegno per occupazione stabile. E’ urgente! Ok sia milano che torino ma anche zone diverse. Per milano ho l’elenco degli stabili abbandonati, su torino servirebbe censimento.
    Ciao

  4. Ciao Andrea, nel mese di agosto non facciamo programmazione musicale..e più in generale la stagione dei concerti da noi finisce a Maggio.
    Grazie lo stesso della proposta..un saluto!

  5. Salute a voi del Gabrio!

    Mi chiamo Andrea, faccio parte del gruppo “Zompa”, una formazione meticcia (italo,franco,spagnola). Viviamo in Catalogna Nord (Perpignan, Francia), suoniamo ragga,ska,rock,punk militante.
    Vi spiego, il mese di agosto, precisamente dall’11 al 16 saliamo in italia per girare un documentario intitolato “Malgrado tutto” (vita da artisti e vagabondi) e all’occasione suoniamo a Genova qualche giorno prima. Vorremmo sapere se in queste date sarete disposti ad accoglierci per organizzare un concertino da voi (chiaramente se la nostra musica vi piace e se il progetto vi interessa). Sappiamo che il mese di agosto é un po’ morto, specialmente a Torino, ma speriamo in una vostra risposta, nel bene e nel male.

    Vi daro’ piu spiegazioni sul progetto nel caso foste interessati.
    Nel frattempo, vi lascio un contatto per info supplementari sul gruppo e sul documentario.

    Musicalmente.
    Andrea, Zompa Family.

    Cell: (+33) 6 06 65 93 78
    mail: zompagroupe@yahoo.fr
    myspace: http://www.myspace.com/zompagroupe

I commenti sono chiusi.