SABATO 29 MARZO 08 – COLLE DER FOMENTO IN CONCERTO


Gruppo romano nato nel 1994 dagli MCs Danno e Masito (ai tempi Beffa) e dal DJ e beatmaker Ice One (attualmente noto come DJ Sensei). Immediatamente si distingue per talento e maestria, dapprima nella scena capitolina e conseguentemente in quella nazionale. Inizialmente il nome del gruppo è Taverna Ottavo Colle.
Nel 1994 l’esordio: il singolo "Sopra Il Colle" viene inserito in "Rap O Rap", compilation uscita sotto Irma Records. Nel 1996 esce "Odio Pieno", LP che scuote il mondo dell’hip hop italiano e li consacra come artisti dell’underground. I toni del disco sono rigorosamente sotterranei: strumentali semplici ma efficaci, beat cadenzati e trascinanti e liriche schematiche ma d’effetto.
Sotto la Virgin nel 1999 esce "Scienza Doppia H", che sbanca a livello internazionale
grazie ai singoli "Vita" e "Il Cielo Su Roma". Dal 1999 Ice One viene sostituito da DJ Baro. I Colle si prendono una pausa di riflessione per dedicarsi ad un nuovo progetto: Danno, sotto lo pseudonimo di Jake la Motta, partecipa al gruppo romano Scimmie Del Deserto. Nel 2004 è la volta di "Coltelli", brano realizzato per "60 Hz", compilation del DJ e produttore Shocca. Rimangono uno dei gruppi, se non il iù rappresentativo, senza i quali l’hip hop in Italia sarebbe stato sicuramente differente, arrivando a condividere palchi con maestranze d’oltreoceano come i Fugees o Kool Herc (considerato uno dei padri fondatori dell’hip hop). More…Nel Settembre 2005, dopo tanta attesa esce il singolo autoprodotto “Piu’ forte delle bombe”, un mini Ep di 4 tracce che riporta i Colle Der Fomento sulle scene. Nel 2006 il Colle viene invitato a suonare in qualsiasi tipo di situazione, dal Teatro Strehler di Milano, alle manifestazioni hiphop più grandi d’Italia ( REDBULLHOMEGROOVE UP ROC 06, HIPHOP MOTEL,etc…) passando per tutti i Centri Sociali d’Italia . A fine 2006 il Colle termina il suo terzo LP,“Anima e ghiaccio” (che esce ufficialmente in tutta Italia nel febbraio 2007 ) un disco totalmente autoprodotto e seguito ad ogni passo (dall’artwork alla masterizzazione) dai 3 Colle… In un momento in cui l’hip hop è sulla bocca di tutti, in cui le major discografiche fanno a gara per trovare il nuovo fenomeno di turno, il Colle Der Fomento, forte della sua storia e del suo vastissimo fans-base esce con un disco totalmente dal basso ma con un’attitudine e un “suono” che sa di grandi produzioni internazionali… Discografia: “Odio Pieno” (Irma Records, 1996); “Scienza Doppia H” (Virgin / Mandibola Reords, 1999); “Anima e Giacchio” (Collederfomento/Self, 2007) Line up: Danno a.k.a. Jake La Motta, Masito, DJ Baro