Nadya, Vicino a me – il primo album

Nadya – Kiffa – Deal – Lulu – Gavi – Jazzatron – dj KND

sabato 29 novembre 2008 alle ore 22.00 

Nadya PRESENTA il suo PRIMO ALBUM
Nata a Messina nel 1979 ma cresciuta a Torino, Nadya si avvicina alla musica dapprima come corista di vari gruppi underground, successivamente dal 2000 entra a far parte dei "Downtown Rebels" gruppo reggae di livello semi-professionale con il quale suona in importanti manifestazioni e locali quali il Rototom Sunsplash, Colonia Sonora, Babylonia, Vibra, Hiroshima, CSA Gabrio e molti altri. Grazie a questa esperienza Nadya diviene anche la cantante solista della J-Azz Band, gruppo di cover funky e R’n’B con i quali aggiunge al suo repertorio live anche la musica afroamericana.

Dal 2003 Nadya inizia la collaborazione con DJ KND insieme al quale comincia ad avvicinarsi alla cultura hip hop suonando dal vivo le cover dei brani delle sue cantanti preferite (Lauryn Hill, Alicia Keys , Ms. Dynamite) usando le strumentali tratte dai vinili, in breve nasce però l’esigenza di avere un proprio repertorio così Nadya comincia a scrivere ed adattare testi e liriche proprie sulle basi prodotte da vari beatmakers torinesi (tra i quali citiamo the Next One, Deal, Cutdealers) maturando così le sue capacità di cantante ed autrice e raggiungendo uno stile originale che unisce le ispirazioni hip hop, soul e reggae alla canzone d’autore ed alternativa italiana. I suoi testi hanno spesso un messaggio positivo ma non disimpegnato, a volte emerge forte la protesta verso l’indifferenza, il razzismo o l’egoismo ma sempre con la volontà di combattere e costruire un domani migliore rispetto alle difficoltà della vita e alle ingiustizie della nostra società.

Dal 2006 parte il progetto solista con l’etichetta Lynx records (ex Undafunk) che segue la produzione artistica ed esecutiva del suo primo lavoro solista ora disponibile come EP di 4 tracce e dell’album ufficiale che verrà presentato in anteprima al CSOA GABRIO.

www.nadya.it

www.lynxrecords.it