Sabato 18 Dicembre: Ministry of Dub #7 – Channel One

Era il 25 Ottobre di due anni fa quando prendeva ufficialmente vita il progetto di NEVER GET BURN: per la prima delle serate MINISTRY OF DUB decidemmo di portare a Torino il sound system forse più famoso al mondo. CHANNEL ONE quella sera regalò forti emozioni a tutta la massive del Gabrio: Mikey Dread alle selezioni sfornava dubplate su dubplate, Ras Kayleb al microfono infiammava con le proprie liriche e i propri speech conscious…non si poteva iniziare in maniera migliore quell’avventura che ci ha portato fino ad oggi a condividere la consolle con le migliori crews del panorama roots & dub inglese!
Dunque a poco più di due anni di distanza, vogliamo riproporre uno spettacolo che non lascia mai delusi, che è capace di essere sempre diverso pur nel suo radicale attaccamento alle radici della musica reggae e che sa regalare forti emozioni ad ogni dischetto poggiato sul piatto.
Raccontare la storia di Cannel One significa raccontare la storia della musica roots, basti pensare che questo nome si lega a band leggendarie quali ASWAD e MISTY IN ROOTS, a singers del calibro di BURNING SPEAR e DENNIS BROWN, alla UNIVERSITY OF DUB e a tutti i maggiori sound made in U.K. (Aba Shanti, The Mighty Jah Observer, Jah Shaka…)
Inoltre il nome del sound è indissolubilmente legato al NOTTING HILL CARNIVAL: tanto per farci un’idea nel 1983 questo sound system vi suonò per la prima volta di fronte ad una decina di persone e oggi raggiunge quota 10 mila appassionati che in ognuno dei due giorni seguono la sua street-session!
Proprio il 1983 è un anno di svolta per Channel One (già attivo dal 1979) perchè iniziano le prime serate lontano da Londra e all’interno dei college e delle università di varie città inglesi e gallesi (Bolton, Playmouth, Middlesbrough, Cardiff…) mentre nel 1990 arriva il primo tour che attraversa Italia, Francia, Svizzera, Belgio, Germania, Finlandia e Svezia.
Risale al 1999 la prima apparizione alla University Of Dub, ma probabilmente è il 2000 l’anno più importante di questo sound in quanto rimane nella storia lo spettacolo offerto in combination con Dennis Brown nella sua ultima apparizione europea!
Oggi Mikey Dread e Ras Kayleb si esibiscono in tutto il mondo (nel 2005 addirittura un tour in Oceania) e recentemente si sono laureati campioni al CULTURE CLASH di Londra che vedeva in gara crews provenienti da realtà musicali differenti e in gran voga nella capitale inglese (vedi Goldie e SoulJazz)
Insomma è per noi un onore ospitare chi ha fatto della Sound System Culture una ragione di vita, chi ha dedicato tanto impegno e tanto amore alla musica reggae…con risultati straordinari!
Il warm up della serata sarà come sempre affidato a Kumina Beat, Miraflowers, Rootikal Dub Foundation e United Roots Sound System, accompagnati al microfono da Mr.Dill LW.
Certi di una vostra risposta calorosa vi aspettiamo numerosi e carichi di positive vibrations…
Bless!

CSOA GABRIO -VIA REVELLO 3

ZONA SAN PAOLO ANTIRAZZISTA