Sabato 12 febbraio 2011 ore 22
Centro Sociale Occupato Autogestito Gabrio presenta:
FIGHT THE POWER vol.2
Fight The Power è una rassegna musicale di rap & hip hop militante. La musica come strumento di lotta al potere, le rime taglienti come arma controculturale, i beat che spaccano muri, barriere di razzismo, ignoranza e omologazione.
Ore 21:30:
“Fight the Power” – hip hop militante dagli Stati Uniti all’Europa, interviene U.NET autore di “Bigger than hip hop” e “Renegades of Funk”
http://www.agenziax.it/oc_main.php?pid=5&sid=30
http://www.agenziax.it/oc_main.php?pid=27&sid=30
Dalle 23 circa:
In questo penultimo appuntamento per la stagione 2010/2011 sul palco di via revello 3, Torino ci saranno:
KAOS ONE + DJ TRIX (Hip hop vecchia scuola da Bologna)
http://www.myspace.com/onekaos
http://www.myspace.com/trixdj
Kaos, al secolo Marco Fiorito, classe 71, è stato, ed è tuttora, indiscutibilmente uno dei più apprezzati nonché longevi artisti che il panorama HipHop italiano abbia mai avuto .
Formatosi musicalmente, in seguito alle precedenti esperienze, prima come Breaker, poi come Writer, nel periodo tra l’84 e l’89, a Milano; componente dei Fresh Press Crew, divenuti poi Radical Stuff, leggendaria formazione che lascia in eredità, oltre a due LP e diversi “12 single” (in lingua inglese), innumerevoli live show in tutta la penisola meritandosi le lodi della critica e di un pubblico sorprendentemente numeroso per l’epoca.
Intorno al 95, passato definitivamente alla lingua italiana e dopo avere affinato la sua tecnica come “guest” in molti lavori dei più rinomati artisti della scena nazionale, esce con il suo primo lavoro solista autoprodotto: Fastidio, le cui produzioni musicali, a parte due tracce di Mdee (SxM) , e una di Dj Skizo(RS) sono completamente affidate a Neffa (SxM) .L’album che diventa immediatamente un classico (ora ricercatissimo) e che viene accolto con grande successo, consacrando definitivamente l’artista come uno dei massimi esponenti del genere.
A seguito dei live show, che lo vedono protagonista nei più svariati “line up” in tutta la penisola, ritorna in studio nel 98 assieme ad Mdee (SxM) e Sean (RS) dando vita ad un nuovo progetto dall’inquietante nome Merda&melma;in cui Kaos si distingue, oltre che come “lyricist”, anche nel ruolo di produttore.
Meno di due anni più tardi, in cui il progetto M&M;porta in giro per l’Italia un live dall’energia devastante, che rimane indelebile nella memoria di coloro che hanno avuto la fortuna di assistervi, l’artista consegna alle stampe il suo secondo lavoro solista, dall’enigmatico e non pronunciabile titolo di -|-|-|-|- (l’attesa).
Un LP profondo e “cattivo”, prodotto magistralmente da Mdee e dallo stesso Kaos che riconferma quanto di straordinario era stato dimostrato nelle precedenti prove, e che nuovamente viene percepito dalla gente del settore e non, come un lavoro destinato a divenire un altro classico.
Nel 2003, tra un live e l’altro trova il tempo per creare una nuova formazione con il veterano Gopher D (IPAS ed SSS) dall’esauriente nome Neo Ex a cui segue l’ EP “low budget” dal titolo L’Anello Mancante prodotto musicalmente da entrambi, che vanta featuring illustri e che viene proposto in giro per la nazione con notevole successo.
Con alle spalle una carriera ventennale kaos ha avuto, oltre la capacità di infuocare le platee più eterogenee in ogni angolo d’Italia , la non comune qualità di continuare a migliorarsi senza sedersi mai sugli allori, cercando costantemente nuove tecniche e nuove immagini nella più vera e genuina tradizione “tru school”. Il suo ultimo lavoro prodotto in studio, si intitola kARMA. in co-produzione con TRIX SHOP (14 tracce prodotte da: Donjoe, Mace, Shablo, DjArgento e con i featuring di: Moddi, Colle Der Fomento, Club Dogo, Turi.)
LA K-BINE (Militant hip hop da Parigi)
http://www.myspace.com/lakbine
La K-Bine è un gruppo di rap hardcore impegnato e politicizato, originario di de Aulnay-sous-Bois, les 3 000, a Seine-Saint-Denis.
Il gruppo è composto da due rapper, Skalpel e Guez e da DJ Akye (BboyKonsian). Sono spesso accompagnati sulla scena da E-One Eskicit, Sheryo et Pisko Mc (che è anche produttore delle strumentali per la K-Bine sotto il nome di Carneperro Prod.). Nei loro testi, i rapper del gruppo prendono posizione contro la politica istituzionale e lottano contro il neo-colonialismo, la globalizzazione dell’economia capitalista, la società del consumo, le violenze poliziesche, il razzismo, il fascimo,
il controllo dei media, la repressione dei movimenti sociali etc. Difendono l’insurrezionalismo, l’internazionalismo e sono vicini ai movimenti rivoluzionari in generale. In questo senso il gruppo può essere considerato vicino ai movimenti libertari: lo affirmano loro stessi in un loro free style: “Siamo tre libertari su 30000 abitanti”.
Collaborano attivamente al progetto Bboykonsian, www.bboykonsian.com, webzine ed etichetta di produzione di materiale reggae, hip hop militante prettamente francese.
Tornano in Italia, ma per la prima volta a Torino, con alle spalle diverse partecipazioni a compilation, molti dischi da solista dei loro componenti (primo fra tutti Skalpel) e quattro dischi sulla lunga distanza di cui l’ultimo uscito nel 2009 dal titolo “Légitime Défense”.
DSA COMMANDO (Hip hop underground da Savona)
www.dsacommando.com
www.myspace.com/dsacommando
Il gruppo rap di Savona, Dsa Commando, si forma dall’ unione di tre amici Krin, Sunday e Heska Rioth. Nel 2004 esce Adrenopromo demo di 4 tracce una vera e propria autoproduzione molto apprezzata nel panorama underground. A maggio del 2006 stampano “Requiem” il loro primo Cd, frutto di materiale raccolto tra il 2001 e il 2006. All’interno del cd potrete trovare i feat. di altri 2 mc ElPacso e MacMyc, amici che suonano con loro da molto tempo. A novembre 2007 Dsa Commando presenta il disco solista di MacMyc “13” complentamente prodotto da Sunday con la partecipazione del crew al completo. A Gennaio 2009 esce “Destroy the Enemy” album che vede la partecipazione del gruppo al completo. Oggi il gruppo sta preparando il nuovo album e l’ EP solista di Heskarioth e Sunday.
CSOA GABRIO
via revello 3, Torino – Zona San Paolo
http://gabrio.noblogs.org/