Nuovi arresti e misure cautelari – ORA E SEMPRE NO TAV

Così, per coprire le evidenti difficoltà che si palesano di fronte alla lobby pro TAV, cosa c’è di meglio che un’azione giudiziaria in grande stile? E allora, per tenersi buono l’amico francese sempre più demotivato nel proseguire il progetto ed in vista dell’incontro del 3 dicembre, la magistratura torinese si presta volentieri all’ennesimo atto repressivo nei confronti del movimento NO TAV.
Nella mattinata funzionari della questura si sono presentati in numerose case di noti attivist* (non solo in Piemonte) per notificare atti di limitazione alle libertà personali: arresti domiciliari, fogli di via, obblighi di firme. Vengono ascritti loro una serie di reati ma la loro colpa è una sola, essere NO TAV, avere manifestato pubblicamente l’opposizione all’inutile treno, averlo fatto con determinazione, senza paura. Non solo, si cerca di colpire i simboli del movimento concentrandosi in questo caso sul presidio di Chiomonte, con abbattimenti e sequestri.
E già, perché azioni come l’occupazione simbolica degli uffici di uno studio impegnato nel progettare la devastazione della Val di Susa devono essere colpite duramente! Con tutti i problemi di questo paese, la magistratura deve perdere tempo ad inquisire uomini e donne che agiscono coerentemente. Riesce a trovare il tempo anche per occuparsi di pseudo abusi edilizi a Chiomonte, alla faccia di tutti gli atti illegali che sono stati compiuti nel cantiere.
Ovviamente è scontato affermare che manovre di questo genere non spostano minimamente le posizioni del movimento NO TAV, come sappiamo che gli uomini e le donne colpiti oggi non si faranno intimidire e continueranno ancora con più convinzione questa battaglia.
Finché andranno avanti ad usare la magistratura come martello per cercare di scardinare il movimento, noi sapremo sempre più che la loro debolezza aumenta; non è forse debolezza demandare a poliziotti e giudici la risoluzione di un conflitto sociale come quello della Val di Susa? Non potendo usare la forza della ragione usano la ragione della forza, quella più subdola, più cattiva, colpendo le libertà di ognuno.
Non possiamo oggi essere sereni/e, perché sono state colpite persone che ci stanno vicine. Ma la serenità tornerà presto perché il movimento NO TAV continuerà la sua azione, fino all’esito scontato, la piena vittoria.

Un abbraccio ai 3 compagn* del Gabrio colpiti nel proprio agire.
Un saluto solidale a tutt* coinvolti in questa farsesca azione giudiziaria
Libertà per i compagni e le compagne NO TAV ai domiciliari!
Ora e sempre NO TAV