Cineforum | C’era una volta UN Est

Una rassegna cinematografica come possibilità di scoprire i vicini Balcani. Uno sguardo trasversale sugli ultimi 20 anni, visti ed analizzati con l’ironia, l’inquietudine, l’emotività di quattro registi.

MERCOLEDI’ 19 GIUGNO, dalle ore 21.00

Benvenuto Mr. President (titolo originale: Gori Vatra)
un film di Pjer Žalica
Bosnia ed Erzegovina – 2003 – 105 min

gori_vatra

“Benvenuto Mr. President” narra gli eventi che si dipanano in una cittadina della Bosnia, in fermento per la notizia dell’imminente visita del presidente americano Bill Clinton, pronto a diventare cittadino onorario del piccolo comune.
Tutto sembra filare per il verso giusto, ma i preparativi sono vanificati dalle ferite ancora aperte della guerra e dal dolore della perdita dei propri cari. Eppure un seme di convivenza è gettato. 
Un film corale e sfaccettato, popolato da personaggi marcati da colori vivaci e definiti, volutamente stereotipati.

“Il film l’ho fatto per loro, per i bosniaci. Volevo fare un film sulla Bosnia nel dopoguerra e c’ho messo quello che è, cercando magari di far ridere per far arrivare meglio le cose allo spettatore” spiegava il regista in un’intervista uscita nell’agosto 2003

Il giovane regista bosniaco si ispira a Robert Altman e sembra seguire i modelli di Fellini e Kusturica. “Mi ero stufato di lavorare a film sull’orrore che mi circondava, sulle uccisioni, il sangue e le interminabili e futili discussioni”. Nasce così un film non sempre originale, ma autentico, che adotta un punto di vista e un tipico humor-nero balcanico, riuscendo anche a porci nuove ed inaspettate domande: la pace può essere peggio della guerra?