incontriamoci e organizziamoci per la mobilitazione del 18 settembre a Firenze

Ringraziamo i/le compagn* del collettivo di fabbrica della GKN per la bella assemblea e dibattito di ieri sera. A loro e a tutt* i/le lavorat* in lotta va tutta la nostra solidarietà.

Siamo convint* che l’esperienza del collettivo di fabbrica e la lotta che li sta vedendo impegnat* per il ritiro dei licenziamenti di tutt* i/le lavorat* dell’azienda e dell’indotto e la salvaguardia della continuità produttiva debba essere motrice per un dibattito allargato sulla condizione della classe lavoratrice in questo paese e in questa città.

Insorgere contro il padronato che, favorito da accordi con governo e sindacati confederali (https://www.internazionale.it/…/07/14/licenziamenti-italia), sta violentemente agendo sulla vita dei lavorator* è sempre più urgente.

Ricordiamo, come ha fatto un compagno della GKN ieri sera, le parole di Lorenzo Orsetti: “Ogni tempesta comincia con una singola goccia. Cercate di essere voi quella goccia”. Accrescere e in alcuni casi riformare una coscienza classe lavoratrice che sia in grado di reagire con forza allo sfruttamento, al precariato, alla disuguaglianza e che si contrapponga agli interessi capitalistici di industriali e governanti significa provare ad essere quella goccia.

Domenica 12 settembre alle 17 e 30 al CSOA Gabrio incontriamoci per organizzarci in vista della chiamata fatta dal collettivo di fabbrica a mobilitarsi il 18 settembre.