Assemblea Scuola

Giovedì 16 dicembre ore 18 e 30

Assemblea scuola al csoa Gabrio – via millio 42

Dopo due anni di didattica intermittente e il perdurare dell’emergenza sanitaria, il governo ha preferito esaltati proclami ad interventi reali necessari che migliorassero le condizioni di lavoro e didattiche nella scuola.

I propositi scritti nel “patto della scuola al centro del paese” non trovano risposta nella legge di bilancio che verrà approvata breve evidenziando come l’interesse per i lavoratori della scuola e per gli studenti sia solo di facciata. Mancano interventi per la stabilizzazione del contratti di lavoro, mancano strutture in grado sostenere la diminuzione del numero di studenti nelle classi e mancano misure per l’aumento di personale.

Le lacune organizzative e la precarietà come modello di lavoro influenzano non solo le vite dei/delle lavorator* ma anche quelle degli/delle student* costrett* a subire la negligenza del governo. A tutto questo di aggiunge l’entrata in vigore del super green pass per i lavorator* della scuola che costringerà alcun* alla scelta tra la sospensione fino al termine delle lezioni o alla vaccinazione ( come ricatto) per poter lavorare.

Incontriamoci per discutere insieme dello stato di salute della scuola e di come organizzarci per reagire alla negligenza del governo.