No TAV – Si Acqua

Domenica siamo stat3 al presidio NoTav di Venaus per prendere parte  all’assemblea “Senza Acqua non è Vita“.
I numerosi interventi che si sono susseguiti hanno dipinto un quadro preoccupante, se non tragico, a livello locale, regionale e nazionale.

È emersa la necessità di continuare a discutere e autoformarsi sul tema della gestione dell’acqua, della sua mercificazione e dello spreco che ne viene fatto.
Si tratta di una lotta importante a difesa dei territori e delle popolazioni che li abitano a partire proprio dalla Val Susa.
La costruzione del Tav, infatti, si intreccia in maniera significativa con il tema della malagestione dell’acqua e della devastazione dei territori partendo dalle vitali falde acquifere.
Una questione che il movimento Notav porta avanti dalla sua nascita e che oggia fronte della siccità, risulta più importante che mai denunciare con forza (ne avevamo parlato qui -> https://gabrio.noblogs.org/post/2022/06/30/cambiamo-il-sistema-non-il-clima/#more-7120).
Per questo riteniamo importante rilanciare due date
– giovedì 28 luglio CLIMATE SOCIAL CAMP, dibattito “Acqua, crisi climatica e siccità  – Diritto all’acqua pulita e pubblica” 
https://www.climatesocialcamp.com/altre-info (programma completo del Camp)
– sabato 30 luglio a San Didero alla passeggiata contro l’infame ed inutile fortino
Cogliamo l’occasione per esprimere la nostra solidarietà agli ed alle attiviste di xr, denunciate dopo l’azione al palazzo della regione Piemonte.