APERTURA SPORTELLO DI AUTODIFESA LEGALE IL_LEGALE

Il 15 settembre riapre IL_LEGALE sportello di autodifesa legale in Zona San Paolo – Torino
Allo sportello si può trovare una consulenza adeguata e senza costi per ogni tipo di problema.
Lo sportello si avvale della consulenza di avvocati che già offrono le loro competenze per i vari movimenti di lotta.

giorni e orari:
lunedì e giovedì dalle 18,30 alle 20,30

Traduzioni in lingua wollof, arabo, francese, inglese e spagnolo

Siamo lavorator*, student*, inquilin* , italian*, migranti che hanno deciso di mettersi in rete, di non subire la vita quotidiana passivamente, ma di attivarsi. Ristrutturando una piccola zona di una scuola abbandonata e da anni occupata dai ragazzi del quartiere che ne hanno fatto un centro sociale, abbiamo voluto dotare noi e il quartiere stesso di uno strumento di autodifesa legale.

La pressione degli affitti e dei mutui sui nostri redditi sempre più scarsi e intermittenti, non solo non ci permette di arrivare alla fine del mese con “il carrello della spesa” ancora adeguato alle nostre esigenze, ma spesso impedisce ai nostri figli e figlie di poter accedere a servizi primari come gli asili, le cure mediche e in generale alla vita che abbiamo sempre sognato potessero vivere.
Questa precarietà di prospettive che evidentemente coinvolge le famiglie tradizionali quanto ogni singolo individuo che vive la città tutta ed in particolare il quartiere che abitiamo, assume le forme dello sfruttamento più violento quando nei luoghi del lavoro che ci vedono protagonisti, ci tocca un datore di lavoro che non rispetta gli accordi contrattuali o ancora peggio ci obbliga al lavoro nero.Immaginate questo contesto.. Ed ora immaginate che chi sta scrivendo possa avere la pelle di un colore diverso dalla quella  del torinese tipo che da sempre ha vissuto queste zone o che le abita da un paio di generazioni, come è successo per gli immigrati dal sud d’Italia.  Immaginatemi gialla, nera o del colore del bronzo. Immaginate quante difficoltà in più comporta essere legati alla casa tramite il lavoro e al lavoro tramite il permesso di soggiorno, magari da rinnovare ogni sei mesi quando il contratto di lavoro più lungo che trovi è di 3 mesi.

E’ per questo che abbiamo deciso di difenderci italiani, italiane, migranti da tutto il mondo, la nuova Torino. Abbiamo incontrato la disponibilità di alcuni avvocati esperti in legislatura del lavoro, della casa e dell’immigrazione a prestare un servizio di consulenza a titolo gratuito. Abbiamo recuperato uno spazio dentro un centro sociale che non veniva più utilizzato e siamo partiti/e. Con la consapevolezza di tentare un esperimento assolutamente fallibile, ma che nelle nostre intenzioni è pensato come modello che possa essere imitato, riprodotto e moltiplicato anche in altri quartieri e zone della città.

Migranti, sfrattate/i, anziane/i, precarie/i… una infinità di soggetti che lottano tutti i giorni per avere una casa dove poter vivere dignitosamente.
Siamo in grado di fornire consulenza oltre che per quelli che si possono definire i lavori tradizionali, anche per tutti i nuovi contratti di lavoro, atipici, interinali, co.co.pro., ecc.
Letture buste paga, pratiche per il permesso, richieste case atc e molto altro

Allo sportello si può trovare una consulenza adeguata e senza costi per ogni tipo di problema.

Lo sportello si avvale della consulenza di avvocati che già offrono le loro competenze per i vari movimenti di lotta.

giorni e orari:
lunedì e giovedì dalle 18,30 alle 20,30

Traduzioni in lingua wollof, arabo, francese, inglese e spagnolo

Sogniamo una Torino del futuro solidale, accogliente, libera. Rimbocchiamoci le maniche e iniziamo a costruirla in prima persona e autonomamente. Lo sportello legale sarà senza costi, no denaro, sì solidarietà e cooperazione.

Lo sportello si trova all’interno del centro sociale Gabrio, via Revello 5, Zona San Paolo, Torino