Ven 15 Febbraio 2013: PAPA RICKY (from Salento) + Marco Dread + Gigawave

papa-ricky_web

Venerdì 15 Febbraio 2013

C.s.o.a. Gabrio presenta:

PAPA RICKY from Salento in SHOWCASE

accompagnato nella dancehall dal selecta Marco Dread (from Madò che crew / Build Back) e Mc Rafa (from Gigawave Sound)

FREE ENTRY!
Start ore 23
C.S.O.A. Gabrio
Via Revello 3
Zona San Paolo Antirazzista

————

Sono passati vent’anni da quando tutto ha avuto inizio, ma Papa Ricky è ancora presente nelle produzioni salentine, con l’uscita del suo nuovo album da solista, VILLA BARCA, dove ci regala un viaggio di suoni tra i temi più attuali, quelli che gli hanno permesso di crearsi un fedele seguito ed una ottima reputazione, tra giovani e adulti, negli ambienti artistici e di lavoro che frequenta. L’album è pubblicato da Elianto, con l’occhio attento di Treble Lu Professore e sarà ricco di collaborazioni artistiche. La produzione è firmata da Frank Nemola e Treble, che è presente anche con la sua voce in alcuni brani disco. Villa Barca è un lavoro dove i suoni sono trattati come se fossero colori e sapori del Salento, miscelati con quelli delle culture altre del mondo, insieme ad artisti pugliesi, protagonisti nei rispettivi ambiti musicali e che danno un contributo essenziale alla realizzazione dell’album tra cui Antonio Sicuro, Miss Mykela, Ventreianca, Lu Marra, Don Ciccio, Dema, Fratelli Gioia, Cuscikey. Le canzoni proposte nell’album spaziano dal classico reggae “roots”, al dub, allo stile dance hall, R’B, rockstaeady, soca dove Papa Ricky vuole abbracciare il pubblico degli ultimi vent’anni di carriera.
BIO PAPA RICKY
Papa Ricky, al secolo Riccardo Povero, è senza dubbio uno dei personaggi musicali che ha maggiormente rappresentato lo sviluppo e il successo del reggae salentino.
L’immagine della Puglia è stata fortemente valorizzata dai progetti artistici nati negli anni ‘90, sull’onda delle produzioni musicali realizzate da artisti come Papa Ricky e Sud Sound System, tra i primi ad utilizzare il dialetto salentino in un genere musicale di matrice internazionale, facendo conoscere il Salento e la Puglia in ogni parte d‘Italia ed Europa. Papa Ricky, oltre ad essere stato un pioniere in Italia rispetto a questo genere musicale, ha raggiunto il successo grazie al suo carisma dimostrato sulla scena e nel modo in cui ha percorso la sua storia salentina partendo artisticamente da Bologna, iniziando, negli anni ’90, a collaborare alla realizzazione del centro sociale Isola nel Kantiere, da cui nasce la crew Isola Posse all Stars.
Uno dei successi più conosciuti prodotti in quel periodo è STOP AL PANICO, che parla del clima dopo la strage del Pilastro. La sua carriera artistica si è sviluppata da solista principalmente, con il primo successo del 1992 “Lu Sole Mio”, pubblicato con la Century Vox. L’anno successivo nel 1993 partecipa alla colonna sonora del film SUD di Gabriele Salvatores. Dal 1994 si dedica alla carriera da solista pubblicando l’album Lu Papa Ricky. Dopo diverse partecipazioni musicali e audiovisive come per la compilation Parole Italiane, le produzioni insieme a Sangue Misto e la realizzazione del documentario Lu Papa Ricky, realizzato da Renato De Maria, si dedica alla creazione di un lavoro musicale dal titolo “13 semplici ricette”, dove si trova jungle, trip hop e musica ambient, partendo dai suoni reggae che caratterizzano da sempre il suo percorso. Il lavoro è prodotto insieme alla band reggae I CAUTI (Evy Arnesano, Franco “Jamaica” Barletta e Gianluca “Pecos” Grazioli). Oggi lavora alla produzione dell’ultimo lavoro, oggetto della presente proposta progettuale PUGLIA SOUNDS, dal titolo “Villa Barca” e prodotto dalla 423 Hertz Recording di Martano (LE), seguito scrupolosamente da Antonio Petrachi, ossia Treble Lu Professore, un altro personaggio storico per il reggae salentino, componente fino a qualche anno fa del gruppo salentino Sud Sound System.
http://www.facebook.com/papa.ricky.9?ref=ts&fref=ts

BIO MARCO DREAD
Proviene dalla scena torinese e ha iniziato ad apprezzare l’arte del turntablism da dj come Dj Gruff e Dj War.
Nel 2000, seguendo le prime dancehall della Tarantola Sound System, insieme a tre amici fonda Aska Sound, la prima crew reggae del C.S.O.A. Askatasuna di Torino.
Nel 2004 da vita al nuovo progetto Madò Che Crew, proponendosi come specialisti delle dancehall torinesi e promotori dei maggiori eventi reggae nella città del Po.
Nel 2012 insieme a due veterani della scena reggae italiana come Lampa Dread (One Love Hi Powa) e Dj Indi (Bass Fi Mass / Jugglin’ Akademy) ha fondato Build Back, super sound che si occupa di rispolverare chunes del periodo che va dal 1985 al 2005.
Selecta eclettico, si ispira ai grandi cultori di questa scena: Dj War, Dj Indi, Macro Marco e Mad Kid.
http://www.facebook.com/marco.dread.5

BIO McRAFA
McRafa from GIGAWAVE SOUND
http://www.facebook.com/gigawave