Venerdì 22 Febbraio 2013
C.S.O.A. Gabrio presenta:
This Machine Kills Fascist #1
con
JUKE JOINT Jam Blues Session!
Prima e dopo
DJ SET a muzzo!
FREE ENTRY!
Start ore 22
CSOA Gabrio
Via Revello 3
Zona San Paolo Antirazzista
————
La Juke Joint Jam Session nasce nel 2012 dalla passione per il Blues e della Musica in generale di alcuni musicisti. L’organizzazione (Jook Joint) propone Jam Session aperte a tutti con lo scopo di creare una crew di persone che possano divertirsi e suonare insieme su un palco anche senza conoscersi, tutto questo grazie a un genere, il Blues, che unisce, crea incontri e lega i musicisti.
La Jam Session prende il nome dalle Juke Joint (Jook Joint), le capanne in cui gli schiavi afro-americani delle piantagioni si ritrovavano per suonare e ballare.
Portavano gli strumenti musicali che riuscivano a procurarsi, costruendo di volta in volta musica in modo libero, fino a dare i natali a diversi generi musicali tra cui il Blues.
Quasi come un ritorno alle origini, il blues torna ad essere suonato in modo libero e improvvisato.
Etimologicamente il termine “Blues” deriva dall’espressione “To have the blue devils”, che significa essere triste e abbattuto.
Triste per gli orari di lavoro massacranti, per una donna che rifiuta le attenzioni, per un futuro che sembra prospettarsi più nero del presente.
Genere musicale considerato a volte semplice, ripetitivo e banale, il blues nasconde un’anima multipla riuscendo a fondere armonie fisse a emozioni sempre diverse.
Non è, infatti, solo in un eco di tristezza ma anche un in momento di spensieratezza e condivisone (tipico della Jam Session) che viene fuori il più autentico Blues.
Il palco sarà aperto a tutti, quindi portate qualsiasi strumento vogliate suonare e mettetevi in gioco.
BLUES ON!
Membri:
Bo – Voce, Armonica
Jo – Guitar
Ga – Guitar
Andre – Guitar
Simo – Drum
Mike – Bass
(Jook Joint Band)