Giovedì 20 Marzo 2014 @ CSOA Gabrio – Via Millio 42
PRESENTAZIONE DI “LE ORME DEL LUPO – UNA STORIA TEPPISTA” di Giaka
“Il presente è una parete di roccia da scalare senza corda né chiodi e chi perde l’equilibrio può solo cadere. Tu hai scelto di lanciarti nel vuoto, come quella volta contro ai blindati.”
H.20 – Aperitivo
H.21 – Presentazione del libro e il blues di Totò Zingaro live
Carlo è il “Lupo”, un ragazzo di strada che vive in un quartiere periferico di Torino, il padre l’ha cresciuto a pugni in faccia e gran parte del servizio militare l’ha passato in galera. Nel 1962 entra come operaio in una fonderia e si ritrova per caso in mezzo agli scontri di piazza Statuto, insieme a due amici altrettanto scatenati. Da quel momento Carlo si rintanerà nell’anonimato per riapparire nel momento del bisogno, selvaggio come una bestia feroce. Le sue orme si ritrovano durante i tardi anni ottanta, in una città depressa tra riflusso e tossicodipendenze, per poi ricomparire ai giorni d’oggi nelle proteste No Tav in Val di Susa. Sarà Morgan, un attivista dei centri sociali, a sciogliere i nodi di una vicenda lunga cinquant’anni.
Un romanzo sul carattere resistente di una Torino, ritratta in periodi storici diversi uniti dalle insorgenze popolari e da un uomo sempre più misterioso e risolutore. Un thriller che viaggia sulla linea di confine tra impegno politico e comportamenti extralegali dei tanti sottoproletari, migranti ed emarginati che non trovano la forza di cambiare il proprio destino.
Giaka, nato a Torino nel 1984. Scrive in strada, sul tetto di uno spazio occupato aspettando l’alba, per l’Europa in furgone o tra i boschi della Val di Susa. Le orme del lupo è il suo primo libro.
http://www.agenziax.it/le-orme-del-lupo/