Ven 18 Aprile 2014 – PRESENTAZIONE CAFFÈ DURITO – CHIAPAS: IL CAFFÈ DEI CONTADINI INDIGENI IN RESISTENZA

18aprile - caffe durito

Il Progetto Libertario Flores Magon è nato a Milano nel 1999 quale proposta del movimento libertario milanese per un intervento di solidarietà internazionalista in Chiapas, trovando subito l’adesione di tantissimi compagni di tutta Italia.

Quando si parla del movimento zapatista, si parla costantemente di un’autonomia che il governo federale gli ha negato con l’inadempienza degliaccordi di San Andres , e molti chiedono agli indios cosa intendono per autonomia. Essi rispondono che l’autonomia significa governarsi, rispettare e poter vivere secondo la cultura e la tradizione indigena. Vuol dire costruire oggi il mondo in cui si vorrebbe vivere domani.

L’U.S.I.S. e il Progetto Libertario Flores Magon promuovono la distribuzione del CAFFE DURITO con l’obiettivo di contribuire al Plan de salud concepito in modo autogestito dall’O.S.I.M.E.CH.(Organizacion de  salud comunitaria de indigenas mayas del estado de Chiapas) che si articola a cerchi concentrici in modo semplice e funzionale

La serata ha lo scopo di presentare IL CAFFÈ DURITO attraverso il quale il Progetto Flores Magon finanzia la costruzione di microcliniche partecipando alla trasformazione sociale attuata in forma autogestionaria ed egualitaria che si è aperto in questi anni di lotta in Chiapas e condividendo le aspirazioni ad una vita dignitosa basata sui principi di democrazia diretta ed assemblearismo.

  • Caffè biologico tipo Arabica
  • coltivato naturalmente secondo metodi tradizionali in coltivazioni all’ombra degli alberi;
  • seccato al sole;
  • prodotto da piccole cooperative agricole.
  • Certificazione biologica DE Oko Kontrollstelle, GfRS
  • Cooperativa produttrice di caffè Mut Vitz Società per la Solidarietà Sociale “Montagna degli Uccelli”.

CHIAPAS: IL CAFFÈ DEI CONTADINI INDIGENI IN RESISTENZA