CHIAMATA ANTIFASCISTA – MOBILITAZIONE CITTADINA

Sabato 24 ottobre ore 14,30

Via Caraglio angolo via Monginevro

Zona San Paolo Antirazzista

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "PRESIDIO ANTIFASCISTA SABATO 24 OTTOBRE VIA MONGINEVRO ANGOLO VIA CARAGLIO H14.30"

Dopo un anno dall’apertura della sede di Aliud in via Sestriere, questo gruppo studentesco sovranista-nazionalista di ispirazione fascista si riunisce con altre realtà identirarie italiane a Torino. Oltre i delegati delle varie realtà territoriali ci sarà anche Gabriele Marconi, ex-militante della formazione di estrema destra Terza Posizione. Queste giovanili di Fratelli d’Italia scelgono con impegno gli invitati tanto che lo scorso anno Roberto Rosso dopo aver inaugurato la sede è finito in carcere per concorso esterno in associazione mafiosa. Aliud, attiva in università grazie al sodalizio con il Fuan, è stato protagonista della contestazione all’incontro su Fascismo-Colonialismo-Foibe, organizzato dall’Anpi e da altre realtà antifasciste lo scorso febbraio. In quell’occasione tant* student* si sono mobilitat* opponendosi alla presenza fascista in università. La polizia, che da sempre li protegge, ha risposto caricando i/le manifestant* e arrestando 3 antifascist* portati in tutta fretta al carcere delle Vallette. Mesi dopo, la repressione della questura ha colpito nuovamente costringendo 22 student* antifascist* a diverse misure cautelari.

 

Aliud rivendica apertamente patriarcato e razzismo come propri valori fondamentali.

Diversi sono stati gli attacchi mediatici e le provocazioni che richiamavano al sessismo, alla naturalità dei ruoli di genere e all’importanza della famiglia tradizionale. La violenza sessista e la prevaricazione machista sono dei capisaldi della retorica reazionaria di cui si fregiano, alimentando una logica discriminatoria che legittima femminicidi e aggressioni di genere.

Cavalcando la retorica nazionalista del “prima gli italiani” propagandano soluzioni apertamente fasciste per contrastare la fantomatica invasione degli immigrati. Come la Lega e Fratelli d’Italia, in fatto di migrazioni sono promotori della linea dura che vorrebbe la militarizzazione massiccia delle frontiere, respingimenti in mare (rendendosi de facto responsabili della strage causata dai naufragi) e deportazione collettive. Contrapposti alla solidarietà europea con le rivolte antirazziste esplose negli USA, in seguito alle violenze e omicidi della polizia nei confronti di molt* afroamerican*, rivendicano il “rimanere in piedi” e la vicinanza alle formazioni dell’alt-right razzista e suprematista.

L’estetica dell’uomo dominante, la “ribellione reazionaria” contro l’ordine costituito (di cui essi stessi sono il rovescio della medaglia), l’identitarismo contro la multiculturalità vengono riassunti nel loro motto: Guerra Totale. La guerra totale di cui si riempiono la bocca altro non è che l’ennesima riproposizione di vecchie e putride idee, finanziata con i soldi di ndraghetisti, mafiosi e vecchi fascisti. Aliud e tutte le altre formazioni identitarie-sovraniste-nazionaliste sono un cancro che continua ad afflliggere la società in cui viviamo. Estirparlo attraverso un antifascismo culturale, diffuso e condiviso è nostro compito.

Vorremmo che la giornata avvenisse, esternando il nostro dissenso insieme, ma in modo sicuro per tutti e tutte. Per questo motivo il presidio richiederà l’impegno di tutti e tutte a mantenere le distanze, indossare la mascherina e prendere tutte le precauzioni che questo momento richiede.
Si al distanziamento fisico, no al distanziamento sociale!