Solidarietà all’Edera Squat

Ieri è stato sottratto alla città uno spazio con cui abbiamo collaborato, lottato e attraversato le strade.

Uno spazio di libertà, lotta, autogestione e socialità.

Uno spazio che per anni ha praticato e diffuso controcondotte, in antitesi ai modelli di vita imposti da capitalismo e Stato.

Ieri, hanno cercato di spengere quel fuoco che illumina Lucento e Vallette, quartieri popolari in cui le istituzioni si presentano solo in qualità di forze repressive e mai da portatori di servizi per la collettività.
Quartieri in cui gli spazi pubblici vengono lasciati all’incuria e all’abbandono per facilitarne la svendita ai peggiori offerenti.

Due esempi su tutti l’edificio Atc di piazza Montale ed il mercato coperto delle Vallette.
Diversa è invece è la situazione della struttura in cui ha trovato vita, nel 2017, l’Edera Squat; uno stabile di proprietà dell’Ente C.R.E.A. (Consiglio di Ricerca in Agricoltura e analisi dell’economia Agraria), abbandonato e lasciato in malora dal 2010.

Un’area dal valore storico, vincolata dalla sovraintendenza e quindi poco appetibile a palazzinari e mafie del mattone, quanto inutile a supermercati, mega store e cash and carry.
Questo situazione ci lascia ancora più perplessə sulla fretta con cui si è arrivati allo sgombero.

L’evento di ieri mattina rende oltremodo chiara l’impalpabile differenza tra centro sinistra e centro destra nella volontà di silenziare ed assoggettare ogni dissenso, ogni pratica anticapitalista.

Per questi motivi riteniamo importante portare la nostra solidarietà attiva ai compagni e le compagne dell’Edera Squat e invitare tuttx alla partecipazione del fitto calendario di iniziative previsto per questa settimana.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

🔴 Appuntamenti Edera Squat on the streetz! Giardini oglianico di fronte via pianezza 115 Lucento Torino:
• martedì 04 – dalle ore 18
allenamento condiviso palestre
• mercoledì 05 – dalle 18
allenamento palestra, assemblea + cena bellavita
• giovedi 06 *** stay tuned
• venerdì 07 – ore 15
ARIA LIVE (trasmissione contro il carcere per lx detenutx e le loro famiglie sui 105.250 fm di blackout!)
• sabato 08 – dalle 11
giornatona in quartiere contro gli sgomberi! Bicchierata e pranzo al mercato di corso Cincinnato & giardini cavallotti. A seguire gara in bici contro sgomberi e repressione.

⚠️ Attenzione tutti gli appuntamenti sono in continuo aggiornamento. Partecipa e fai girare! Porta oltre a birre e cibo la presa bene che vuoi trovare!

– – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Concludiamo, ricordando a chi oggi canta vittoria, che sotto le ceneri il fuoco arde ancora e presto tornerà a farsi incendio.

Lunga vita agli spazi ribelli!
Lunga vita all’Edera Squat!