grigliata benefit spese legali

ODIA IL RAZZISMO SOSTIENI GLLI ANTIRAZZISTI
GRIGLIATA BENEFIT SPESE LEGALI

GIOVEDì 25 GIUGNO 09 ORE 20

Maggio 2005: a Torino è un mese intenso di lotta per gli antirazzisti e le antirazziste. La sera del 20 maggio diverse realtà dell’antgonismo e dell’auto-organizzazione si danno appuntamento per un presidio davanti al CPT di corso Brunelleschi, dove i migranti reclusi sono in sciopero della fame per protestare contro le condizioni in cui sono costretti a vivere. Fuori, in città, nelle settimane precedenti la polizia durante un controllo uccide a freddo un giovane senegalese, e un altro giovane nordafricano muore affogato nel Po per sfuggire ad una retata delle forze dell’ordine.

Il presidio davanti al CPT voleva esere un grido contro quel lager infame e contro il clima razzista che avvertivamo crescere in città. Durante il presidio abbiamo deciso di praticare un atto concreto per quanto simbolico contro i lager di stato, e così in pochi minuti abbiamo bucato una piccola parte del muro di corso Brunelleschi. La carica della polizia è arrivata ingiustificata e violenta come sempre, e dalla carica il presidio si è legittimamente difeso.

Un compagno venne fermato la sera stessa mentre si allontanava dal presidio e poi come da copione montature della magistratura, denunce, perquisizioni.

A gennaio di quest’anno è arrivata la sentenza definitiva per quei fatti: per i 9 imputati (tra cui 3 compagni del Gabrio) è stata confermata la sentenza di primo grado con pene tra i 6 e i 14 mesi e una prima richiesta di 6mila euro da parte degli avvocati di parte in-civile (i polizziotti)…

Sono passati 4 anni: le nostre lotte contro il razzismo, a fianco dei/delle migranti sono continuate e cresciute, contro i CPT/CIE, con la lotta dei rifugiati e delle rifugiate nelle case occupate, contro il pacchetto sicurezza e le politiche razziste del governo. Il razzismo continua a costruire muri, ma le nostre lotte gettano le fondamenta di quella società meticcia che è già qui e che nessun delirio padano potrà impedire!