Da Venerdì 13 a Domenica 15 Maggio il C.S.O.A. Gabrio ospiterà una 3 giorni di iniziative contro-culturali, dal gusto artistico/letterario/musicale, aperte a tutte e tutti.
VENERDI 13 MAGGIO:
“Il senso del piombo”
di e con Luca Moretti
*h 20 apericena musicale (soul/northern soul/beat)
*h 21.30 presentazione + reading musicale
In questo noir storico l’autore di “Cani da rapina” e “Non mi uccise la morte” affronta una frangia eversiva poco trattata dalla fiction letteraria, i Nuclei Armati Rivoluzionari, e l’escalation di violenza maturata nell’estrema destra e poi dissolta in una serie di delitti efferati privi di un reale progetto politico. Intorno ci sono le lotte dei compagni, l’occupazione dell’università a Roma del 77 e il duro confronto col sindacato, Bob Marley che canta “Natural Mystic” al Meazza di Milano mentre un DC9 affonda nelle acque di Ustica. Moro che viene sequestrato e Kossiga che diviene ad un tratto l’uomo del caso. I giovani, che si ammazzano mentre lo stato resta a guardare.
“Mi chiedete chi è Carlos Reuteman, se esiste un’organizzazione dietro questa sigla. Rispondo no, non è stata la sigla di un’organizzazione unica, con organi dirigenti, con capi, programmi e riunioni periodiche. Non esiste un’organizzazione che abbia questo nome e che sia comparabile alle Brigate Rosse o a Prima Linea. Non esiste nemmeno un livello minimo di organizzazione. Ogni gruppo armato che si è formato anche occasionalmente nel nostro ambiente, fosse anche per una sola azione, ha potuto usare questa sigla. D’altra parte non c’è stato modo per impedirlo. Mi chiedete se siamo o siamo stati fascisti, vi rispondo che i fascisti del dopoguerra non sono mai esistiti e che candidamente qualcuno può solo aver pensato, o per meglio dire immaginato, di essere fascista. Di Mussolini non me n’è mai importato niente: non ho mai pensato che fosse una gran persona. Quando sentivo dire: “uccidere un fascista non è reato” non pensavo al duce o al ventennio, ma all’unica persona fascista che conoscessi, mia madre”
SABATO 14 MAGGIO:
*h 22 PRESENTAZIONE del libro “Rumble bee” di Duka e Marco Philopat
intervengono gli autori e Andrea Fumagalli
*h 24 1° COMPLEANNO JAHLOSS-I (Dancehall night)
Rumble Bee
Traduttori, grafici, correttori di bozze, direttori di collana e magazzinieri. Tutto il settore dell’editoria è sceso in piazza scontrandosi con la polizia.La crisi divora anche le ultime certezze e Malcolm lo sa bene. Da anni occupa un ambiguo ruolo nell’editoria indipendente, a metà tra lo scrittore e lo standista. A peggiorare la sua condizione sopraggiunge l’innamoramento per una donna ricca e irraggiungibile.Deciso a inseguire la rivolta, coinvolge una banda di amici senza scrupoli a lanciarsi in avventure grottesche e tragicomiche. Come sciami d’api, colpiranno i punti nevralgici di un immaginario ribelle che aspetta solo la scintilla giusta per esplodere.Rumble Bee è un romanzo in presa diretta, che nasce dai racconti orali e dai sogni alterati ma profetici dei due autori. Narra le convulsioni di un mondo sull’orlo del precipizio, dal terremoto in Abruzzo fino alle code davanti alla Deutsche Bank in fallimento, da una Londra in fiamme a un traffico internazionale di cani pregiati. Dalle cavalcate a dorso di cammello in Egitto a quelle in renna al controvertice di Copenaghen. Dagli scontri del 14 dicembre 2010 a Roma fino all’insurrezione totale in arrivo al prossimo Salone del libro di Torino.
1° Compleanno Jahloss-I
Per festeggiare assieme un anno di dischetti suonati assieme!!!!!!
ALLE STOVIGLIE:
Jahloss-I
Bluto Selecter
Torino Bass Culture
Souljah Rebel (from Milano)
e forse ancora qualcuno….
DOMENICA 15 MAGGIO:
——–ASSOCIAZIONE UNDERGROUND TORINO————-
Dalle ore 14 alle ore 20:
———–GRANDE CHILLOUT DI PRIMAVERA—————
ESPOSIZIONE ARTISTICA:
BIANCA ASMARA (fotografia)
LEO GILARDI (fotografia)
NUDOMAFELICE (arti miste)
ALEXANDRA MANDA (fotografia)
ALDO LEGNO CPK (disegni)
CORE (disegni)
CHESO (disegni e tele)
COSTANZA DE NìMES (incisioni puntasecca)
SGHIO (cybersculture)
INFOSHOCK ( documenti fotografici riguardanti la storia delle chillout)
LIVE PAINTING:
PLK CREW
FOGA KLAN
ALDO LEGNO CPK
MUSICA:
SO WHAT? (jazz)
GENTLEMEN OF THE ROAD (rock)
SELECTA JAHLOSS-I (selecta reggae, roots, dub)
BIBI (djset idm)
…E DURANTE LA GIORNATA GRAVITERANNO INTORNO ALLA CONSOLLE UNA SERIE DI MCS CHE SONO PRONTI A SCALDARE LA VOCE, ALL’OCCORRENZA….
INFO E SERVIZI:
INFOSHOCK: banchetto informativo e realizzazione area chill-out per il relax
GIORNATA ALL’INSEGNA DEL BARATTO: portate la roba che oramai vi ingombra la casa inutilmente mentre la guardate stressati; potrete, con la buona volontà di tutti, rifarvi l’armadio o trovare oggetti curiosi…
SPORTELLO “DIRITTO ALLA CASA ZONA SAN PAOLO”
SPORTELLO “MICROCLINICA FATIH”
SPORTELLO “IL-LEGALE”
Una giornata insomma tranquilla, ricca di spunti culturali, ma nata comunqe come un momento di relax per dare la possibilità a tutti, gratuitamente, di passarsi una buona giornata con gli amici magari anche dopo una serata che è andata un po’ per le lunghe.
TUTTO QUESTO AL CSOA GABRIO – VIA REVELLO 3 – ZONA SAN PAOLO ANTIRAZZISTA