Giovedì 5 Aprile 2012 – Primo anno di occupazione del 34 Okkupato!

Giovedì 5 Aprile 2012

Dalle ore 16

VIENI A FESTEGGIARE IL PRIMO ANNO DI OCCUPAZIONE DEL 34 OKKUPATO

uno spazio abbandonato restituito al quartiere!

– Mostre Fotografiche
– Proiezioni Video
– Musica e Ballo libero
– Spettacoli Teatrali
– Merenda e Apericena
and more…

Via revello 34 bis
Zona San Paolo Antirazzista

——-

DALL’INCUBO DI UNO SFRATTO ALLA LIBERAZIONE DI UNO SPAZIO: IL 34 OCCUPATO!!!

Il 29 Marzo 2011 la vita sembrava scorrere normale per gli abitanti del quartiere San Paolo, ma non per tutti. Peppe, infatti, che da poco aveva perso il lavoro e che era quindi impossibilitato a pagare un affitto per garantirsi una vita degna con un tetto sulla testa, all’alba di quel giorno ha trovato la strada di casa sua militarizzata. Si, avete letto bene, militarizzata! No, non era un’allucinazione: una decina di camionette erano dispiegate alle estremità di Via Capriolo per chiudere la strada. Un centinaio di poliziotti in antisommossa hanno inferto un attacco violento a suon di manganelli contro i solidali (compagn*, militanti, attivist*…) dello “Sportello per il diritto alla casa”, e non solo, che volevano difendere esclusivamente con i propri corpi la casa di Peppe. Per l’ennesima volta un problema sociale fondamentale, quale quello del diritto alla casa, è stato trattato come una questione di “ordine” pubblico e attraverso l’uso della forza Peppe è stato buttato per la strada, e molti dei compagn*, militanti, attivist* sono rimasti feriti.
Ovviamente le istituzioni, parte integrante del problema casa, non davano nessuna alternativa di vita degna a Peppe, e l’assistente sociale proponeva come unica soluzione il dormitorio: una soluzione solo notturna e certo non rispettosa dei bisogni e delle dignità di Peppe. Ebbene, la risposta non si è fatta aspettare!! A fronte di 60.000 case ATC sfitte e di molti stabili appartenenti a Comune, Regione e privati lasciati in stato di abbandono per una precisa volontà politica di mantenere alti i prezzi degli affitti continuando a speculare sulla vita delle persone, le porte dello stabile di Via Revello 34, ex ASL veterinaria di proprietà del Comune lasciata in condizioni di degrado per più di 20 anni, sono state spalancate. I lavori di ristrutturazione totalmente auto-finanziati, auto-gestiti e affrontati in parte con materiale di recupero, lo hanno reso abitabile e fruibile. Nasce così il 34 occupato, inizialmente dimora di Peppe e che ha nel tempo ospitato diverse famiglie sfrattate, e spazio liberato e restituito al quartiere. Attualmente sono in corso diverse attività e il nostro più grande desiderio è che tutte le persone con cui condividiamo la vita nel quartiere possano sentire questo posto come proprio, viverlo, proporre attività al di là di qualsiasi logica commerciale per una riappropriazione del tempo e degli spazi che ci appartengono!!! Invitiamo tutte e tutti a festeggiare il primo anno di occupazione del 34, per un pomeriggio di festa, condivisione e solidarietà fra tutti gli abitanti della zona.

CI VEDIAMO IL 5 APRILE DALLE 16 IN POI PER MERENDARE, CHIACCHIERARE, BALLARE E GODERE DEL BUON TEATRO …..OVVIAMENTE IN VIA REVELLO 34!!!!

Vieni a festeggiare insieme a noi un anno di Okkupazione!
Giovedì 5 Aprile 2012
dalle 16 alle 22