Ven 11 Maggio 2012: Presentazione de “Il libretto rosso della resistenza” e “La Legione romana degli arditi del popolo”

–> Venerdì 11 Maggio 2012 <–

Mercatino Zona Bandita C.S.O.A. Gabrio presenta:

Ore 20

Apericena popolare + Selezioni Danzerecce a cura di Bluto Selecter

Ore 21:30

– CRISTIANO ARMATI (Red Star press)
– VALERIO GENTILI (Rash Roma)
– LUCA MORTETTI (Cricca 33)

presentano

IL LIBRETTO ROSSO DELLA RESISTENZA
e
LA LEGIONE ROMANA DEGLI ARDITI DEL POPOLO

@ C.S.O.A. Gabrio
Via Revello 3
Zona San Paolo Antirazzista
Torino

——————

RED STAR PRESS
Riproporre in chiave popolare i testi-chiave dei giganti della politica con la collana «I libretti rossi». Alimentare la domanda di conoscenza pubblicando, nella collana «Unaltrastoria», libri di storia, costume e cronaca nera destinati a durare nel tempo. Dare spazio alla contestazione e all’espressione con la memoria- listica e la narrativa di movimento nella collana «Tutte le strade». Questa, in estrema sintesi, è la linea editoriale che caratterizzerà il marchio Red Star Press. Punto di arrivo di un’avventura edi- toriale animata da professionisti del settore con quindici anni di esperienza alle spalle. E punto di partenza per un nuovo modo di guardare all’editoria e alla realtà. Affinché i libri tornino a dare spazio ai sogni. In attesa di dare l’assalto al cielo.

IL LIBRETTO ROSSO DELLA RESISTENZA
La teoria e la pratica della guerriglia antifa- scista spiegata attraverso i documenti militari dei partigiani italiani

A cura di Cristiano Armati Introduzione di Pietro Secchia

Negli anni bui dell’occupazione nazista, la strada che condusse l’Italia all’insurrezione popolare fu animata da fortissimi ideali, ma portata avanti fino alla vittoria da rigorosi piani di tipo militare che, forgiati sul terreno della lotta, consentirono ai partigiani di tendere imboscate, interrompere le comunicazioni del nemico, sabotare i suoi mezzi, impadronirsi delle sue armi e condurre in porto azioni di rara efficacia contro le armate hi- tleriane e i loro alleati in camicia nera.
Il libretto rosso della Resistenza raccoglie le istru- zioni elaborate dal Comando del Corpo Volontari della Libertà e delle Brigate d’assalto Garibaldi e diffuse a tutti i partigiani impegnati sull’aspro ter- reno della guerriglia. Un contributo determinante oggi per la storia della Resistenza come lo fu, tra il 1943 e il 1945, per sconfiggere sul campo le truppe tedesche e repubblichine, rendendo al- l’Italia l’onore perduto nel ventennio fascista.
«Sempre vi fu, nel corso della Resistenza, una stretta combinazione tra lotta politica e lotta ar- mata, ed è da questa combinazione tra la guerri- glia e la lotta di massa che il movimento assunse un’ampiezza sempre più vasta sino ad arrivare all’insurrezione nazionale. (…) Ma non fu suffi- ciente affermare e far accettare la necessità della lotta armata, fu altresì necessario elaborarne le forme, i modi e la tattica» (Dall’introduzione di Pietro Secchia).

LA LEGIONE ROMANA DEGLI ARDITI DEL POPOLO
La storia mai raccontata delle prime formazioni armate che stre- nuamente si opposero al fascismo
NUOVA EDIZIONE RIVEDUTA E AMPLIATA
Mentre nulla e nessuno sembrava in grado di contrastare il Fascismo nella sua marcia verso la conquista del potere, gli Arditi del Popolo irrompono sulla scena politica scompaginando gli equilibri tra le forze in lotta. Nati nel giugno del 1921 per impulso di un pugno di soldati dei reparti d’assalto, gli Ar- diti demoliscono il mito dell’invin- cibilità fascista, impartendo sonore sconfitte agli squadristi in camicia nera e mettendo in crisi l’intera macchina propagandistica
in rapporto alla storia, alla politica e all’economia. Un testo poco co- nosciuto eppure indispensabile per comprendere il pensiero mar- xista e per contribuire a fare in modo che la dottrina di libera- zione del proletariato, fatta pro- pria da milioni di uomini, divenga finalmente realtà.
FRIEDRICH ENGELS
Nato a Barmen, in Germania, nel 1820, in seno a una potente famiglia di industriali, abbraccia giovanis- simo la causa del proletariato met- tendo il suo talento di scrittore e giornalista al servizio della classe operaia. Insieme a Karl Marx, di cui fu amico fraterno, viene consi- derato il fondatore del materialismo storico e del comunismo scientifico.
«Che cos’è il comunismo? Il comunismo è la dottrina delle condizioni della liberazione del proletariato»
del Regime, abituata a giustificare le violenze antipopolari in nome dei valori sacri alla Patria. Fatti oggetto fin da subito delle parti- colari attenzione del governo e delle forze dell’ordine e osteggiati anche dai leader dei partiti operai, gli Arditi del Popolo conducono un’impari lotta contro le milizie fasciste, ottenendo importanti vit- torie e costituendo, persino dei giorni della Marcia su Roma, una trincea che i seguaci di Mussolini non riuscirono a superare nep- pure con l’aiuto dell’esercito e della polizia.