Sab 16 Marzo 2013 – Zion Train (Uk Dub Pioneers) + Pressure Dub Sound

zion-train_webCentro Sociale Occupato Autogestito Gabrio presenta:

 GabrioInDubb # 2
SABATO 16 MARZO 2013

A 10 anni circa dall’ultimo concerto al Gabrio, il grande ritorno dei pionieri del Dub Uk:

ZION TRAIN | Uk Dub Pioneers
+
PRESSURE DUB SOUND live set

Prima e dopo i live Selezioni a cura di:

ROOTIKAL DUB FOUNDATION
KUMINA BEAT
MIRAFLOWERS
BLUTO SELECTER

Start ore 23
Ingresso a sottoscrizione 5 euro
C.S.O.A. GABRIO
Via Revello 3
Zona San Paolo Antirazzista
Torino

——-
16 Marzo 2003 – 16 Marzo 2013: DAX RESISTE
Antifascismo è Anticapitalismo!
——–

gabrio.noblogs.org
ilovegabrio.noblogs.org

——-

ZION TRAIN

Zion Train sono i pionieri del Dub-Reggae e della Dub-Dance e leader indiscussi del genere da oltre 15 anni. La band è attivamente coinvolta nelle culture e nei movimenti alternativi e sono da sempre estimatori della migliore musica Roots Reggae. Sono una delle migliori live band dub e promuovono la pratica del dub mixing dinamico sul palco che eseguono insieme a strumenti acustici ed ai migliori cantanti dal vivo.
Zion Train sono stati fondati nel 1990 da bold[Perch] (live dub mixing/produzione) a cui si sono uniti Cod (melodiche/produzione), Tench (produzione), Molara (voce), Hake (tromba) e Forkhead (trombone). Nel 2001 Bigga ha sostituito Forkhead al trombone e tra il 2001 e il 2005 Dubdadda si è unito come voce extra per i concerti dal vivo. La composizione della band per le esecuzioni dal vivo è sempre stata molto flessibile, variando da Perch e un cantante per le esibizioni come sound-system sino alla formazione completa per gli eventi di maggiori dimensioni. Dal 2006 Molara è concentrata sul suo progetto come solista e dal vivo gli Zion Train si esibiscono insieme a diversi cantanti che includono Dubdadda, Brother Culture, Earl 16, Tippa Irie e YT.
Zion Train dal 2005 per celebrare i loro quindici anni di attività hanno ripubblicato tutti i loro primi lavori rimasterizzati in CD. La peculiarità di questa originale band attiva anche come sound system è la loro volontà di continuare a sviluppare l’estetica del dub reggae analogico creato da King Tubby negli anni settanta utilizzando nuove tecnologie e nuove idee e soprattutto mescolando i suoni del roots reggae più potente con i suoni della ‘techno’ e ‘trance music’ in auge all’inizio degli anni ottanta in Inghilterra: vista la grande diffusione di questi suoni ai ‘rave parties’ Zion Train sono stati tra i maggiori promotori del dub reggae negli anni novanta anche in ambiti musicali più vasti di quelli delle scene reggae. Considerati i pionieri (ed i precursori) di quel genere che chiamiamo Phuture Dub Sound System, gli Zion Train non sono solo un gruppo musicale che ha fatto del dub la propria ragione di vita. I loro interessi e campi di intervento si estendono a tutte le moderne forme di comunicazione audiovisiva producendo di tutto in proprio: fanzine, CD Rom, siti Internet, sound system. Gli Zion Train sono anche stati i realizzatori, dopo la firma del contratto con la China Records nel 1995, del primo video promozionale di musica dub (“Get Ready”) e di uno dei migliori CD Rom, allegato a “Homegrown Fantasy”, che consentì di trasformare in vero e proprio CD interattivo l’album.
Gli altri meriti di Zion Train sono di avere fondato una vitale label indipendente, la Universal Egg attraverso cui produrre materiale di altri artisti e altri progetti, primo tra tutti quello della dub band Tassilli Players, e di avere sempre riempito la loro musica di istanze di giustizia sociale e di avere appoggiato in modo fantasioso la legalizzazione delle droghe leggere. Quest’anno a settembre uscirà il nuovo CD di Zion Train, il decimo di una serie iniziata nel 1994 con “Passage to indica”: oltre alla discografia della band le varie etichette che pubblicano produzioni del gruppo o dei loro singoli componenti comunque non si fermano mai. Perch continua a fare uscire singoli sulla sua etichetta Deep Root mentre attraverso la sua sigla Abassi All Stars ha di recente pubblicato su Universal Egg i due CD “Showcase” e “Dub showcase”. La stessa etichetta ha di recente pubblicato il bellissimo “Across the valley” dei Love Grocer e “Bass matters” degli sloveni Radikal Dub Kolektiv. Anche la vocalist Molara è impegnata nella realizzazione di un suo disco solista.
Ma il vero punto di forza degli Zion Train sono le loro leggendarie esibizioni live, di durata spesso “interminabile”, lunghe “cavalcate” dub che documentano, ancora più dei loro dischi, che il più delle volte la musica del gruppo non è una semplice raccolta di canzoni ma un tutt’uno da ascoltarsi come una sorta di “sinfonia” senza interruzioni di sorta.
PRESSURE DUB SOUND

Pressure Dub Sound è un progetto musicale che affonda le sue radici nella soundsystem culture; ad essa si ispira sia per le dirompenti performance dal vivo, sia per il lavoro di produzione attraverso l’etichetta indipendente Bassline Records.
Pressure propone un live set dub di ispirazione inglese, seguendo le orme di pionieri quali Mad Professor, Zion Train e Iration Steppas.
Il risultato è uno show dal suono morbido ed irruento, ricostruito attraverso la sinergia dei suoi componenti:
Mr Dill Lion Warriah alla voce, cui sono affidati i messaggi conscious e di protesta che caratterizzano le liriche, Dre1 al basso, cuore pulsante del live, Massimino DTR alle percussioni, esperto movimentatore delle ritmiche, e GJ Miraflowers al mixer e agli effetti, per amalgamare il tutto con tecnica e stile inconfondibile.
La band, già rodata nelle esibizioni live, esprime un’energia eccezionale sul palco e lo ha dimostrato suonando disinvolta anche in performance impegnative come spalla a colossi del reggae e del dub, come Alpha Blondy, Aswad e The Dub Sync.

Babilonia è il primo lavoro ufficiale del progetto torinese. Si tratta di EP su vinile prodotto dalla Bassline Records, uscito il 10 maggio 2012.
La distribuzione del disco è stata affidata alle sapienti mani dei torinesi Rootikal Dub Fondation e del portale campano www.4weed.net. I riscontri di vendita sono stati sin da subito molto positivi: a un mese dall’uscita, infatti, l’EP guadagna la terza posizione nella classifica di Ernie B (www.ebreggae.com), uno dei più noti distributori di musica reggae su rete mondiale. Seguendo l’ordine, Pressure Dub Sound è preceduto solo da Bushman e Disciples e immediatamente seguiti da Prince Alla e Johnny Clarke.
Il disco è stato distribuito in Italia, U.K., Francia e Stati Uniti, ma non solo: la musica del dub sound ha spiccato il suo volo per raggiungere diverse località nel Sud Est Europa e nel Sud America.
All’uscita del 10 pollici è seguito un tour estivo che ha portato Pressure ad esibirsi sul palco di Castello Reggae, e nel cuore del Salento, ospiti del prestigioso sound system Black Star Line.

A breve, sempre su Bassline Records, l’uscita del prossimo lavoro di Pressure Dub Sound!