Cineforum | Kosovo vs Kosovo

cineforum

Una rassegna cinematografica come possibilità di scoprire i vicini Balcani. Uno sguardo trasversale sugli ultimi 20 anni, visti ed analizzati con l’ironia, l’inquietudine, l’emotività di quattro registi.

GIOVEDI 27giugno dalle h. 20 cena (veggie e non) a conclusione della rassegna cinematografica, benefit Progetto Balcampo. E’ gradita la prenotazione (per evitare gli sprechi)

dalle h.21 proiezione di Kosovo Versus Kosovo un film documentario auto-prodotto di Valerio Bassan e Andrea Legni, in anteprima a Torino con la partecipazione del regista, segue dibattito con A. Legni.

A tredici anni di distanza dalla guerra, le zone abitate dai serbi all’interno del Kosovo indipendente formano un vero e proprio Stato dentro lo Stato. Piccole “enclave” monoetniche sulle quali il governo del Kosovo non ha alcuna autorità. Gli abitanti di 
queste aree votano sindaci riconosciuti solo da loro stessi, utilizzano una propria moneta, hanno infrastrutture, scuole e ospedali gestiti direttamente da Belgrado. Ma vivono senza libertà di movimento e senza lavoro, evitando di addentrarsi nelle città albanesi per paura di subire aggressioni. Una situazione che ha spinto oltre duecentomila serbi a lasciare il Kosovo. Viaggio attraverso una realtà dimenticata dai media occidentali.

“Kosovo versus Kosovo” è il resoconto di un viaggio attraverso l’ultimo stato nato in Europa.

Un viaggio di tre settimane durante le quali due giovani giornalisti hanno avuto l’opportunità di raccogliere le opinioni di alcune tra le personalità più in vista delle due parti in causa (tra i quali il Segretario di Stato Serbo per il Kosovo e l’ex leader delle milizie indipendentiste dell’UÇK), ma soprattutto hanno potuto vivere la quotidianità dei villaggi serbi del Paese.