Ven 8 Nov 2013: BENEFIT AMBULATORIO SOCIALE METROPOLITANO DI HELLENIKO

Venerdì 8 Novembre 2013 durante la serata dei Frank Sent us c/o CSOA Gabrio – Via Revello 3 – BENEFIT AMBULATORIO SOCIALE METROPOLITANO DI HELLENIKO

522016_421496141306111_846012054_nLa crisi economica greca, figlia delle dinamiche perverse del capitalismo, ha gradualmente distrutto lo stato sociale della Grecia.
Le università pubbliche chiudono, i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici vengono annullati, la sanità è sottoposta a continui tagli. Anche i servizi sanitari di base, come l’assistenza alle partorienti, sono negati a chi non si può permettere un’assicurazione sanitaria.
In questo contesto in Grecia sono nati numerosi ambulatori e farmacie popolari che cercano di arginare le politiche scellerate dei governi corrotti che si sono succeduti.
Sono esempi di come la solidarietà può essere il punto di partenza per costruire reti di relazione tra le varie lotte e mobilitazioni che continuamente si sviluppano in Grecia come nei nostri territori.
Uno di questi ambulatori è quello di Helleniko (vicino ad Atene), attivo dal 2011 e dove ad aprile di quest’anno, sono state visitate più di 8000 persone prive di copertura sanitaria.
La sua attività si basa sul lavoro volontario di medici ed infermieri che operano in una ex caserma occupata.
Dal mese scorso un camper sta attraversando l’Italia toccando diverse città e portando una mostra sugli effetti delle politiche di austerità sui sistemi sanitari europei e per raccogliere fondi destinati all’ambulatorio di Helleniko.
In quest’ottica di solidarietà nella lotta abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa così simile a noi, consapevoli che anche il nostro servizio sanitario pubblico è continuamente depotenziato nel tentativo di favorire gli enormi interessi della sanità privata.

La tappa di Torino è prevista per il 14 novembre con l’arrivo del camper e di una medica di Helleniko alle h 17.00 in Pzza Madama Cristina.

Ambulatorio popolare autogestito “Microclinica Fatih”