Ven 11 Dicembre 2015 – The Primevals + Rankore

Primevals STAMPAThe Primevals Garage Band dagli ’80 scozzesi + Rankore militant punk (To)

THE PRIMEVALS – breve storia
Nati nel 1983.
In un periodo di grande fermento musicale nel Regno Unito, subito dopo il ciclone punk, la maggior parte dei gruppi underground intrapresero nuove strade, nuove sonorità (new wave, dark, elettronica…).
I Primevals, originari di Glasgow (città che al periodo era uno dei luoghi più vitali della scena musicale brittanica), da buoni scozzesi, non si fecero prendere dai trend del momento, ma rimasero fedeli al loro credo musicale, un garage potente con delle influenze punkeggianti. Dunque continuarono a suonare garage, per il piacere di farlo ma soprattutto per il loro pubblico, senza sottrarsi dal manifestare le loro idee ai raduni antirazzisti piuttosto che alle feste dei lavoratori…o nei club, spesso per compensi molto bassi.
Con caparbietà, energia e voglia di suonare i Primevals poco a poco riuscirono a farsi conoscere anche da un pubblico più esteso, soprattutto nel Regno Unito, Francia, Belgio, Paesi Bassi…nonostante i succesi non si vendettero alle major ma preferirono rimanere fedeli al panorama underground. Incisero quasi tutti i loro dischi per un’etichetta indipendente francese, la New Rose, ed ebbero occasione di registrare un EP alle BBC Sessions di John Peel (per approfondire leggere la biografia in inglese sull’evento).
Tra i gruppi con cui han suonato negli anni i Cramps, Iggy Pop, The Saints e molti altri.
Per chi c’era, si esibirono a Torino all’inizio degli anni ’90 al CSA Murazzi; in tutto questo tempo non hanno mai smesso di suonare nei club, ai festival, nei centri sociali e dopo 25 anni con la stessa energia tornano a Torino..

Apriranno la serata i RANKORE, militant streetpunk, attivi dal 2000 nel movimento punk torinese.

I Rankore nascono nel 2000, e nel 2002 registrano il primo cd (autoprodotto) Rankore-Veleno!Nonostante qualche cambio di formazione ed una pausa di qualche anno arrivano,piu’ antagonisti che mai all’inizio del 2013,registrando il nuovo cd No Master No god,che risponde all’esigenza sia come musicisti,sia come liberi pensatori di concretizzare la loro musica in maniera totalmente estranea a logiche di spettacolo e guadagno!Il nuovo lavoro e’ stato registrato al C.S.O.A. Gabrio e prodotto dal medesimo e dalla Palestra Popolare Dante di Nanni.Da sempre i Rankore seguono la loro impronta libertaria ed anti-cattolica,riprendendo a volte anche vecchi canti anarchici.

E allora che altro dire…ci vediamo al Gabrio!