Giovedì 5 Aprile – “Diretti al cinema”: rassegna cinematografica sullo sport

CINE SPRITZ & Palestra Popolare Dante di Nanni

Presentano la prima puntata di :
– DIRETTI AL CINEMA –
Rassegna cinematografica sullo sport

Giovedì 5 Aprile ore 21:15 proiezione di:
WHEN WE WERE KINGS, regia di Leon Gast

E’ finalmente arrivato l’evento più atteso da parte della comunità pugilistica antifascista torinese!

When we were kings (Quando eravamo re) è un documentario del 1996 diretto da Leon Gast.

Nato come film documentario sul concerto di musica soul che doveva precedere l’incontro di pugilato tra Muhammad Ali e il campione del mondo George Foreman, svoltosi nello Zaire nel 1974 (“Rumble in the Jungle”), divenne il ritratto di uno dei più grandi atleti del secolo.

Il regista Leon Gast, attraverso interviste e filmati d’archivio, ricostruisce la carriera di Alì-Cassius Clay, il suo carisma e la battaglia per i diritti civili, soprattutto in favore degli afroamericani.

Alì, nelle settimane che precedono l’incontro più difficile della sua carriera, si fa portavoce e simbolo del riscatto culturale e morale dell’intero popolo africano, affrontando una sfida difficilissima (da alcuni definita impossibile) con un pugile più potente e più giovane di lui.

George Foreman, anche se a sua volta nero, nell’immaginario del popolo zairese diventa subito il nemico da battere, simboleggiato nel grido «Alì, boma ye» («Ali uccidilo»), che accompagna gli allenamenti di Ali e che viene scandito dal pubblico durante l’incontro.

Tutti i giovedì dalle 21:15 la sala concerti del Gabrio si trasforma in un cinema!
Ogni mese rassegne cinematografiche di vario genere, dal Cyberpunk all’Horror, fino al cinema indipendente sudamericano,con bar aperto e PopCorn a volontà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *