Biciclettata Antifa

Come ogni anno dal 2004, in corrispondenza del 10 febbraio, “giornata del ricordo”, fascisti e sedicenti “identitari” usano i morti e le deportazioni, conseguenza di fatto della guerra d’invasione nazifascista in Jugoslavia, per guadagnarsi un minimo di agibilità politica. In questo sono facilitati da un galoppante revisionismo istituzionale, che, semplificando la complessità della storia e rimuovendo i soggetti di classe che ne sono stati protagonisti, equipara comunismo e nazismo e sovrappone il concetto di ricordo (sempre parziale e soggettivo) a quello di Storia fondata su fatti inequivocabilmente successi.

Il 10 febbraio si celebrano, tra “i martiri”, militari, funzionari, capi fascisti e collaborazionisti dell’Italia fascista e della Germania nazista occupante la Jugoslavia, e si dimenticano invece i circa 20 mila caduti italiani in Jugoslavia che combattevano il nazifascismo inquadrati nelle forze partigiane titine in quanto  «facevano volontariamente parte di formazioni non a servizio dell’Italia».
Ancora una volta la Storia si presenta come un campo di lotta, che non siamo certo dispost* a lasciare in mano alle destre, con il loro fanatismo guerrafondaio e la loro triste passione per la violenza.
Venerdì 11 febbraio alle ore 18 in Via Paolo Borsellino angolo Corso Vittorio, sotto le foto dei partigiani trucidati dentro le Carceri Le Nuove, torniamo in strada per una biciclettata rumorosa e antifascista. 
Porta qualsiasi oggetto possa fare rumore o emettere suoni !
Pentole, clacson, campanelli.. 
*PORTA IL TUO RUMORE IN GIRO PER LA CITTA’!* 
CONTRO LA DISINFORMAZIONE,
CONTRO IL REVISIONISMO STORICO E POLITICO,
CONTRO LA BECERA PROPAGANDA FASCISTA,
CONTRO IL CONCETTO DI CONFINE,
CONTRO OGNI STATO COMPLICE E CONNIVENTE,
CONTRO OGNI STATO DI POLIZIA,
CONTRO OGNI TIPO DI FASCISMO E SESSISMO, 
CI TROVERETE SEMPRE PRONT* A SMASCHERARVI TUTTE E TUTTI. 
CSOA GABRIO – ZONA SAN PAOLO ANTIRAZZISTA