teatro forum De-Genere – dom 25 maggio 08

Domenica 25 maggio 08
csoa Gabrio in collaborazione con l’associazione Liberattori presenta:
Teatro Forum  De-Genere
 La cronaca ci parla quotidianamente di violenza contro le donne, ma ne parla come se il pericolo fosse semplicemente  la strada, la notte, l’extracomunitario. Ma sappiamo bene, e le statistiche lo confermano, che il rischio per le donne arriva proprio dalla normalità, la violenza sta nella casa, nella coppia, nella famiglia. La prima causa di morte per le donne tra i 16 e i 44 anni è la violenza da parte di mariti, ex mariti, compagni, ex compagni e conoscenti. Con questo spettacolo ne vorremmo parlare insieme convinte che unite si possa combattere la violenza, autodeterminandoci.

Le compagne del Gabrio
Lo spettacolo inizierà alle ore 17 nel cortile delle case popolari di via Chianocco.
Dopo lo spettacolo aperitivo gabriolese
Teatro Forum
è una della forme in cui si articola il metodo del Teatro dell’Oppresso. Consiste nella messa in scena di una situazione di ingiustizia, di oppressione, di conflitto e nel tentativo del pubblico di trasformarla positivamente sostituendosi al protagonista-oppresso.
Ogni idea viene provata attivamente in scena, gli spettatori diventano “spett-attori” e possono sperimentarsi in prima persona come attori del cambiamento.

Forum De-Genere
Il Forum, partendo da due situazioni di coppia culturalmente accettate dalla nostra società , mira a svelare l’oppressione di genere e l’ipocrisia che si nasconde dietro ad una quotidianità  rispettabilmente violenta.

DOMENICA 25 h.17

case popolari di VIA CHIANOCCO 

in caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà

presso il CENTRO SOCIALE GABRIO

via revello 3