Verso il #15G tra sfratti e resistenze

la-casa-è-un-diritto
Come accade ormai da qualche anno anche questa settimana sono svariati gli appuntamenti con i picchetti antisfratto nella città di Torino. Proprio nei giorni che precedono il corteo di Sabato 15 Giugno non si fermano gli appuntamenti di resistenza alla violenza degli sfratti.

Sin dalle prime ore del mattino due sono state le resistenze seguite dallo Sportello Diritto alla casa Zona San Paolo. Il primo in Corso Agnelli 100 è terminato con un rinvio per il 17 Settembre (terzo martedì del mese…) mentre nel secondo picchetto in Via Dante Di Nanni 76 segnaliamo un rinvio attraverso l’ormai famigerato art. 610. Come abbiamo già avuto modo di raccontare, si tratta di quell’infame pratica messa a punto dalla questura e che prevede di anticipare uno sfratto senza comunicarlo all’inquilino. Attraverso questa forma sostanzialmente si rimpalla al giudice la responsabilità del decidere quando e se effettuare lo sfratto.

E proprio attraverso l’art. 610 sempre nelle prime ore del mattino è stato eseguito uno sfratto in Borgo Vittoria. Agli inquilini buttati fuori attraverso questa pratica vigliacca la nostra più totale solidarietà. Questa vergognosa strategia della questura (così come lo “sfratto day” del mese) non fa che evidenziare come la questione dell’emergenza abitativa continui ad essere affrontata sempre e solo come un problema di ordine pubblico cercando di fiaccare la resistenza di chi, alla crisi e alle politiche d’austerità non abbassa la testa e lotta attraverso i picchetti antisfratto e la riappropriazione di pezzi di reddito.

Vi segnaliamo ancora che anche nella giornata di domani Mercoledì 12 Giugno è previsto l’ennesimo picchetto in Via Frejus 97. Ci pare significativo che proprio nella settimana che si concluderà con il primo CORTEO cittadino per il diritto all’abitare, nella nostra città le persone continuino a finire per strada nell’indifferenza delle istituzioni, ma anche di come i picchetti si moltiplichino portando avanti una pratica di resistenza che crediamo sana e importante per ribadire che la casa è un diritto e la dignità nè si sfratta nè si sgombera!!

CONTRO SFRATTI, SGOMBERI E SPECULAZIONI

#15GIUGNORIPRENDIAMOCILACITTA’!!!