Merc 13 Novembre 2013: Assemblea pubblica per discutere del futuro dell’area di Via Revello. E’ invitato l’assessore competente.

 GabrioGABRIO PER TUTT*, AMIANTO PER NESSUNO!
Il comune bonifichi l’area di via revello 3-5!

Da poco più di un mese abbiamo occupato la ex scuola Pezzani di via Millio con l’intenzione di trasferire in questa nuova sede tutte le attività del centro sociale. Lo abbiamo fatto a un anno di distanza dal lancio della campagna “I love Gabrio! Gabrio per tutt*, Amianto per Nessuno”. Con questa campagna chiedevamo al Comune di Torino di bonificare la struttura di via Revello (come più volte avevamo già chiesto nel corso degli anni) senza utilizzare strumentalmente la “questione amianto” per mascherare uno sgombero. Abbiamo più e più volte sollecitato pubblicamente il Comune ed in particolare l’assessore al bilancio e al patrimonio Passoni ad affrontare e risolvere la presenza di amianto al Gabrio, come in un qualsiasi luogo pubblico, per tutelare il diritto alla salute della collettività, di chi il Gabrio lo frequenta e di chi vive nel quartiere.

Di fronte all’ignavia del comune, che invece usava la nostra presenza come scusa, abbiamo deciso di lasciare libera la struttura affinchè si possa procedere alla bonifica.

Stiamo traslocando nell’ex scuola Pezzani i 19 anni di storia del Gabrio di via Revello, ci siamo presi una nuova sede per le attività del Gabrio, e l’abbiamo fatto attraverso gli strumenti che maggiormente amiamo: la riappropriazione e l’autogestione diretta. Non siamo però disponibili ad abbandonare la sede di via Revello al degrado o alla speculazione, lasciando carta bianca a Fassino e alla sua giunta…. non vogliamo che un’area, che sta già subendo la devastante speculazione sull’ex fabbrica Diatto, sia stravolta dagli interessi di pochi; non vogliamo che si crei un’altra voragine in quartiere; né vogliamo che il “vecchio gabrio” diventi un rudere che emana nocive polveri…. vogliamo che sia chi ci abita attorno a decidere che cosa vorrebbe, di cos’ha bisogno, quali progetti possono prendere posto in quello spazio. Per questo, invitiamo i cittadini e le cittadine che abitano attorno all’area a unirsi a noi per discutere:

MERCOLEDì 13/11 ORE 21, NEI LOCALI DI V. REVELLO 3,
ASSEMBLEA PUBBLICA
PER DISCUTERE DEL FUTURO DELL’AREA.
È INVITATO L’ASSESSORE COMPETENTE.

Per quel che ci riguarda, continuiamo a chiedere che il Comune si impegni seriamente con noi e soprattutto con gli abitanti della zona per:

*UNA BONIFICA CONDIVISA DELLA STRUTTURA DI VIA REVELLO IN TEMPI RAPIDI E CERTI
*UN IMPEGNO FORMALE DEL FATTO CHE SULL’AREA NON VERRANNO AVVIATE OPERAZIONI SPECULATIVE
*UN IMPEGNO FORMALE CHE L’AREA RIMANGA DI UTILIZZO PUBBLICO CON PROGETTI E SERVIZI RIVOLTI ALLA CITTADINANZA, UTILI PER IL QUARTIERE E PER CHI CI VIVE

GABRIO PER TUTT*… e la storia del Gabrio continuerà nella struttura di Via Millio 42
AMIANTO PER NESSUNO… imponiamo le nostre condizioni al Comune di Torino, per un quartiere in cui gli spazi pubblici non vengano regalati ai privati, per un quartiere vivibile e libero dalle nocività.

csoa gabrio

Un commento su “Merc 13 Novembre 2013: Assemblea pubblica per discutere del futuro dell’area di Via Revello. E’ invitato l’assessore competente.”

  1. GABRIO PER TUTT*… e la storia del Gabrio continuerà nella struttura di Via Millio 42
    AMIANTO PER NESSUNO… imponiamo le nostre condizioni al Comune di Torino, per un quartiere in cui gli spazi pubblici non vengano regalati ai privati, per un quartiere vivibile e libero dalle nocività……. di tutti i tipi !!!
    GABRIOOOOOOOOO !!!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.