Fight the power vol.4: Acero Moretti + Signor K & Dj Noko + Dj Malatesta + Fankam

Sabato 10 Dicembre 2011

—>CSOA Gabrio presenta:<—

FIGHT THE POWER vol.4 – militant hip hop and more

dalle 23:

ACERO MORETTI (antifa rap from Milano)
SIGNOR K & Dj Noko (militant hip hop)
DJ MALATESTA (from San Francisco – U.S.A.)
FANKAM (Rap migrante – “Clandestina coming soon”)

C.S.O.A. Gabrio – Via Revello 3 – Zona San Paolo Antirazzista
Sottoscrizione 3 euri
gabrio.noblogs.org

———

Fight The Power è una rassegna musicale di rap & hip hop militante. La musica come strumento di lotta al potere, le rime taglienti come arma controculturale, i beat che spaccano muri, barriere di razzismo, ignoranza e omologazione. Tentiamo di riportare alla luce l’attitudine della vecchia scuola del rap attraverso eventi legati alla musica e alla scoperta delle 4 discipline.

Dopo la scorsa stagione in cui sul palco del CSOA Gabrio si sono alternati nomi quali LENGUALERTA (mexico), MENTENGUERRA (spain), BLACKHEARTS CREW (italy), BARRIERA ARMATA (italy), EXXTRA(italy), DSA COMMANDO (italy), LA K-BINE (france), KAOS &DJ TRIX (italy), ARTIFICIAL KID (italy), LA PLATAFORMA (spain), MPC (italy), torna FIGHT THE POWER e lo fa con una serata dal potenziale esplosivo!

A partire dalle 23 sul palco di Via Revello 3 si alterneranno

ACERO MORETTI – direttamente da Roazzano (MI) canta l’odio profondo verso i nemici del popolo:fascisti, sbirri e mafiosi. Dopo trascorsi nei quali il Punk e l’hardocore la fanno da padrone ( basi secche e testi potenti) ritorna a fare Rap incentivato da alcuni compagni che ne captano le liriche. Ora è membro del collettivo audiovisuale Microplatform, con il quale presenta un rap impegnato e militante, che vede nella pratica e nell’antagonismo il fulcro principale dell’attività artistica. L’attività live ruota intorno a manifestazioni, presidi e concerti, nei quali sia chiara e marcata la connotazione antifascista, antirazzista ed anticapitalista.

SIGNOR K – militant hip hop direttamente da Bergamo. Contenuti politici espliciti, vita di strada, suoni elettronici originali e distintivi si alternano nel racconto antagonista del Signor K. Cresciuto con la cultura Hip Hop, in un contesto di strada dove la dimensione della banda era fondamentale; poi, dopo la rivolta di Genova la sua strada si è intrecciata a quella degli spazi autogestiti. Nelle sue liriche il messaggio è una priorità e il linguaggio un’arma potentissima. Questo progetto nasce all’interno del Movimento e la sua voce deve intercettarne le battaglie. Il rap è il contributo del Signor k alla causa. Dopo il disco d’esordio “Jackanapes”, Signor K insieme a Joe Cagliostro pubblica ad Aprile 2011 il nuovo album “20.000 Elmetti”. I due rapper hanno attraversato gli spazi occupati di tutta la penisola con le rime esplicite del loro hip hop militante e ripartono ora da Bergamo con un nuovo lavoro, interamente autoprodotto da Checkpoint Charlie insieme al Satellite Records Studio e forte dei beat di Bonnot (Assalti Frontali), Retraz (Vocalamity), Capitano Nema e Dj Edo.Lo stile classico di Joe Cagliostro si fonde con i contenuti impegnati del Signor K, in un viaggio tra street life e lotta politica.
Ci sono solo 20.000 elmetti in questa città, voi riuscite a contarvi?

DJ MALATESTA – nel 1999 è tra i fondatore dell’etichetta indipendente statunitense “Entartete Kunst”. Con questa etichetta / collettivo sono state autofinanziate più di venti produzioni, più che altro compilation ma anche lavori di singoli artisti o gruppi. Le produzioni di Malatesta sono sempre farcite da beat taglienti che variano dall’hip hop più classico all’elettronica. Negli ultimi anni insieme a Drowning Dog ha suonato in più di 150 concerti in tutta europa, condividendo palchi, rime e idee con nomi quali La k-Bine, La Plataforma, Collectif Mary Read, Mentenguerra e molti altri.

FANKAM – è un giovane artista Camerunense cresciuto tra il suo paese e altri paesi Africani tra cui il Gabon al quale è legatissimo. Arrivato a Torino nel 2002, tra il 2003 e il 2007 inizia a incidere i suoi primi brani in Italiano.
Poco dopo nel 2009, convinto da un amico, pubblica lo street video “Freegotripstyle”, che lo porta a lavorare con Smooth Kidd rapper e produttore torinese con il quale collabora nel pezzo di esordio “OH SI” (reazione al pacchetto sicurezza) supportato da un video nel 2010 che in poco tempo senza pubblicità raccoglie buoni consensi per il riuscito ritorno alle origini del genere Rap-Hip Hop, ovvero di protesta sociale e politica.
Sempre nel 2010, collabora con tanti altri artisti sia Italiani che Stranieri come ad esempio Karkadan con il quale collabora sul titolo “MON ITALIE”, oltre alle collaborazioni, esegue prestazioni live sia a Torino che in altre città Italiane tra cui Napoli dove è invitato ad aprire il concerto dei 99 Posse.
Forte di queste esperienze, con tante e ancora troppe cose da dire, e soprattutto giudicando la scena Hip Hop italiana non abbastanza colorata (in modo generico), il liricista per cominciare decide di fare uno street album, così durante quest’anno 2011 pubblica su youtube ma solo come antipasti diversi pezzi inediti; questi ultimi non inclusi nel suo street album “CLANDESTINA” che sarà disponibile per la prima volta questa sera al CSOA Gabrio.
IL MEGLIO DEVE ANCORA AVVENIRE…