Giov 20 Ottobre 2016 – Terre, Lotte e Migranti: Incontro con SOS Rosarno e Terre di Palike

14682016_676641995825619_7606713923798045279_oVi aspettiamo Giovedì 20 Ottobre al csoa Gabrio in Via Millio 42 alle ore 19:00, per una apericena benefit per le spese di viaggio e a seguire
la presentazione dei progetti di SOS ROSARNO (Calabria) e TERRE DI PALIKE (Sicilia).

TERRE LOTTE E MIGRANTI

La collaborazione con SOS Rosarno è nata nel 2011 , anno della rivolta dei migranti nella nota cittadina calabrese, da allora come centro sociale Gabrio, GAS e singoli sosteniamo questo piccolo progetto che va controcorrente nel mare delle produzioni dove lo sfruttamento del lavoro, soprattutto migrante, è ormai l’assunto della produzione su larga scala.

Ogni anno, e più volte all’anno, mettiamo insieme i contatti delle molte persone che hanno deciso di sostenere SOS Rosarno e facciamo partire gli ordini dei prodotti che dalla Calabria arrivano a Torino.
Quest’anno abbiamo deciso di rendere tutto questo un po’ più organico e organizzato: stiamo creando un piccolo Spaccio Popolare Autogestito SPA.
Lo SPA si vuole occupare di CIBO: sano, giusto, prodotto senza sfruttare la terra , i lavoratori e le lavoratrici; inevitabilmente fuori da logiche di mercato.

Nasce nel CSOA Gabrio per distribuire prodotti senza ricarico
provenienti da esperienze di autoproduzione o di piccole realtà del territorio, promuovendo anche momenti di informazione sul tema.
Uno di questi momenti, ci è parso naturale farlo con SOS Rosarno, che ormai conosciamo da anni e Terre di Palike, un progetto nato da poco che ha visto subito il supporto di SOS Rosarno in primis e di tante altre realtà.

Ci faremo raccontare direttamente come stanno portando avanti il sostegno a forme di organizzazione senza sfruttamenti e di economia diversi da quella della grande distribuzione organizzata.
La serata a cui vi invitiamo si intitola TERRA LOTTE E MIGRANTI ma avremmo potuto chiamarla terre lotte e migranti poiché tante (fortunatamente) iniziano ad essere le realtà che si stanno opponendo ai metodi e alle politiche dell’agroindustria, per produrre cibi di qualità ma anche etici.

SPA – Spaccio Popolare Autogestito
dispensa.gabrio@autoproduzioni.net