La crisi sanitaria e la crisi economica non si fermano.

Gli aiuti di Comune, Regione e Governo non si vedono.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante cibo e il seguente testo "IL COLLETTIVO sos SPESA PRESENTA: cOus cOUs BENEFIT DISTRIBUZIONE ALIMENTARE Venerdì 29/1 dalle 18.00 alle 20,00 presso il Csoa Gabrio Cous cous take-away! prenota la tua porzione al 3466396423 Sabato 30/1 dalle 11,30 Banchetto con Cous cous solidale Mercato di corso Racconigi angolo via Frejus) rotonda cOUS COUS CON POLLO E SENZA POLLO 1PORZIONE 2 EURO EVENTUALE OFFERTA Sostieni la Solidarietà Popolare"
Avevamo già denunciato la povertà e l’insufficienza delle misure proposte dalle istituzioni : una su tutte i buoni spesa, che sono finiti subito ed in molti casi mai arrivati .Sostegni al reddito ed all’abitare, come il Fondo Nazionale si sono dimostrati insufficienti per rispondere a tutte le richieste e vengono concessi in maniera discriminatoria. La procedura da seguire per ottenerli sembra sempre di più un percorso ad ostacoli: in questo modo trasformano l’accesso ai nostri diritti in un gioco a premi.
Comune ,Regione e Governo si ostinano a non considerare gli effetti devastanti che la crisi sanitaria continua a produrre sulla vita già difficile delle persone: c’è chi ha perso il lavoro o aspetta mesi la cassa integrazione, chi lavora con orario ridotto, chi non riesce a pagare più le bollette, l’affitto, la spesa.
Come sempre i costi della crisi (che sia causata da una pandemia o dalle speculazioni finanziarie poco cambia) si scaricano su chi è più povero/a, su chi è precaria/o, su chi è immigrato/a.
Noi siamo quelle persone: quelle che hanno perso il reddito, che faticano ad arrivare alla fine del mese, che sono sotto sfratto. Ma noi non ci siamo fermate.
Ci siamo organizzate e mentre il Comune fingeva di non vedere, abbiamo trovato il modo di resistere insieme, dimostrando che al di fuori dalle logiche capitalistiche è possibile creare una comunità includente e meticcia, che si prende cura di tutti e tutte e che è in grado di esprimere insieme proposte di mutuo-aiuto e di lotta.

Chi siamo? Il gruppo solidale SOS Spesa si è formato durante i mesi del lockdown con l’intenzione di organizzare una rete di solidarietà di quartiere per resistere insieme a questa crisi e non lasciare nessuna/o indietro.

Collettivo SOS Spesa

Zona San Paolo solidale e antirazzista