Contro gli accordi Politecnico-Frontex

💥 Martedì 6 dicembre il senato accademico del Politecnico di Torino si riunisce nuovamente per discutere degli accordi con Frontex.

Questi accordi sono già stati approvati l’anno scorso con una patetica (quanto inutile)”clausula di umanità”, adesso il Politecnico è costretto a rimetterli in discussione a seguito delle accuse che l’Unione europea ha mosso all’ormai ex presidente di rontex Fabrice Leggerì, che includono respingimenti illegali e violazione dei diritti umani,e a seguito del passo indietro di Unito fino a poco fa coinvolta negli stessi accordi.


Non abbiamo bisogno delle accuse dell’Unione europea per sapere che Frontex è un’agenzia criminale e violenta che quotidianamente viola i più basilari diritti umani, in primo luogo il diritto delle persone a spostarsi e a scegliere le proprie traiettorie migratorie e di vita.

Ci troviamo martedì 6 dicembre alle 13:00 davanti al Politecnico (Corso Duca) per ricordare al senato accademico che riconfermare gli accordi con frontex equivale a rendersi complice delle violenze operate dall’agenzia: dai respingimenti illegalialle morti in frontiera, dai Balcani al Mediterraneo.

MAILBOMBING MARTEDI’ 6 DICEMBRE 2022

🔥 Le università dovrebbero costruire ponti fra culture, non muri e gabbie!