Sab 17 Marzo 2012 – Rise Up Afreeka: Reggae live concert con Sun Sooley / Momar Gaye / Jupiter / Henry P.

SABATO 17 MARZO 2012

—>RISE UP AFREEKA<—

live concert with:

SUN SOOLEY (Senegal/Italia)
MOMAR GAYE (Senegal/Italia)
JUPITER (Senegal/Belgio)
HENRY P (Senegal/Svizzera)

warm up and after set dancehall with

GIGAWAVE
BIO SELECTA

Start ore 23
Sottoscrizione 5 euro.
C.S.O.A. GABRIO – VIA REVELLO 3
ZONA SAN PAOLO ANTIRAZZISTA

——————–

RISE UP AFREEKA

Il progetto Rise up Afreeka è nato dall’idea dell’artista reggae senegalese Sun Sooley, che vive in Italia, al fine di promuovere e proporre gli artisti reggae africani pressochè assenti dal panorama musicale europeo.
L’altro obiettivo importante di questo progetto è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui problemi dell’africa (povertà, guerra, corruzione,…) ma anche sui valori di questo antico continente, quali la solidarietà, autenticità, dignità e fierezza.
Rise up Afreeka porterà avanti quindi una campagna di sensibilizzazione su questi temi e dedicherà una parte dei fondi raccolti dalla vendita dei cd e del tour, che inizierà nell’anno 2012, ai bambini della strada e alla prevenzione delle malattie infettive e contagiose, quali la malaria e la febbre gialla.
Gli artisti che partecipano al progetto provengono sia dall’Africa che dalla diaspora. Tra gli altri saranno presenti:

Il Giamaicano Jah Mason, Raphael (Nigeria-Italia), Momar Zaman (Senegal-Italia), Light Soljah (Costa d’Avorio-Italia), Dara J Family (Senegal), Youze (Guinea), Ombre Zion (Senegal), Tiwony (Guadaloupa-Francia), Cali P (Guadaloupa-Svizzera), Joseph Breezee (Gambia-Svizzera), Lion D (Nigeria-Italia), Jupiter (Senegal-Belgio), Baay Sooley (Senegal), Seydi Mendoza (Senegal-Svizzera), Irma C-lya e Sista Ouly (Senegal), CeePee (Mauritania), Sun Sooley (Senegal-Italia).

Informazioni relative alle date ed i luoghi del tour di Rise up Afreeka si possono trovare su facebook sul sito della Universoul Records (label di Sun Sooley) oppure suwww.sunsooley.com.

———————-

SUN SOOLEY

Sun Sooley, nome d’arte di Jules Souleymane Ba (Dakar, 1 febbraio 1973), è un musicista senegalese. Questa figura con molteplici influenze inizia a farsi conoscere in Senegal attraverso la danza nel 1988.

All’inizio degli anni novanta inizia l’attività di musicista, formando una band con cui suona nelle feste di college, università e centri culturali. Nel 1993 entra a far parte di uno dei principali gruppi di hip-hop senegalese, i P. Froiss, ma arriva al successo con il gruppo Jant-Bi con cui nel 1996 ottenne il record nazionale di vendite nella musica hip-hop, con oltre 80.000 copie, vincendo il titolo di disco più venduto nella storia dell’hip hop in Senegal.
Dopo cinque anni trascorsi con i Jant-Bi, decide di costituire un proprio gruppo e insieme al bassista Abdourahmane Wone, aka “Countryman”, forma la band Akiboulane.
Il gruppo riesce a imporre il reggae Senegalese partecipando a trasmissioni radiofoniche e producendo una compilation con 12 artisti provenienti dal reggae e dall’hip-hop.

La loro musica conquistò la radio e i locali di Dakar, dove cominciano a suonare sempre più spesso. Sun Sooley lancia il suo primo album da solista reggae nel 2003 “Siratikal Moustaqim” e registra un video-clip con Baba Maal “soukanayo”. Nel 2005 si trasferisce a Parigi dove inizia a suonare in svariati locali (New Morning e Elysèe Montmartre per “Emergenza”, l’ Europeen per il “Slam Opera”) e nel sud della Francia (a la Cigale de Nyons).
All’ inizio del 2008 arriva a Milano e registra il suo primo album internazionale “One day inna babylon”, che esce il 19 febbraio 2010. L’album e’ considerato come uno dei migliori album reggae 2010 dalla critica italiana. Nello stesso anno apre alcuni tra i piu’ importanti concerti del 2010 in Italia, artisti come Alpha Blondy, Capleton, Julian Marley, Max Romeo. Il pubblico italiano lo scopre e lo porta fino alla finale italiana del European Reggae Contest 2010.

Da li partecipa al Rototom Sunsplash 2010 suonando sulla scena del Lion Stage. 2 giorni dopo è invitato personalmente da Alpha Blondy sul palco principale per cantare con lui la canzone “Cocody Rock”.
Sun Sooley è un artista impegnato socialmente ed ha un carattere molto umile e spirituale. Difende il panafricanismo e la filosofia rasta del “One world One destiny”.

Nella sua esperienza in Africa dove ha le sue radici e la sua esperienza in Europa, si e forgiato una forte personalità. Sul palco è un vero showman e usa sempre un’immensa energia nei suoi spettacoli dal vivo. I suoi temi molto impegnati e consapevoli e la sua voce unica lo rendono un valore sicuro per il reggae a livello mondiale.